Quest’oggi la casa di produzione di Cupertino ha reso disponibile, in via definitiva, la nuova versione dell’applicazione Apple TV Remote. In verità l’applicazione circolava già dal mese di giugno in quanto, dopo essere stata annunciata al WWDC 2016 statunitense, era stata rilasciata una versione beta finalizzata agli sviluppatori.
Apple TV Remote: le caratteristiche.
La nuova app Apple TV Remote serve innanzitutto per controllare le Apple TV appartenenti alla quarta generazione ma il suo uso è stato esteso anche ai dispositivi precedenti.
Collegando l’iPhone via Bluetooth, è possibile rivedere a schermo il controller fisico vero e proprio. Di fatti, il design è ispirato proprio al telecomando della Apple TV.
L’utilizzo dell’Apple TV Remote su iPhone permette all’utente di vivere un’esperienza completa. Diversamente dal controller fisico, è possibile immettere un testo – email, password e quant’altro -, chiedere a Siri di trovare un film piuttosto che una canzone o un gioco, giocare ai videogames sfruttando il giroscopio e l’accelerometro. Il tutto utilizzando i controlli touch dell’iPhone, muovendo solo un dito rimanendo comodamente seduto sul proprio divano.
Quali sono i requisiti minimi?
Per poter utilizzare Apple TV Remote, è necessario avere il sistema operativo iOS 9.3.2 o versioni successive oltre che una connessione WiFi e una Apple TV. Riguardo quest’ultima, occorre fare una precisazione:
- Apple TV di seconda generazione, necessita del software Apple TV 6.2.1;
- Apple TV di terza generazione, necessita del software Apple TV 7.2.1;
- Apple TV di quarta generazione, necessita del tvOS 9.2.1 o 9.2.2.
L’applicazione Apple TV Remote è disponibile per il download gratuito sul sito o applicazione Apple Store.