Da alcuni giorni, Umi ha iniziato la vendita del suo UMi Iron Pro, caratterizzato da un corpo in metallo, uno schermo FullHD da 5.5 pollici, un processore Octacore Mediatek MT6753, 3GB di RAM e 16GB di ROM. Di recente, anche Meizu ha rilasciato un nuovo interessante prodotto, il Meizu Metal, che differisce da Iron pro principalmente per il processore Helio X10 ed 1GB di RAM in meno (2GB invece di 3GB). Vediamo nel dettaglio alcune differenze tra i due rivali.
Design
Sia l’UMi Iron Pro che il Meizu Metal utilizzano un corpo metallico. Mentre il Meizu ha un design più piatto sul retro, UMi ha optato per un più ergonomico design arrotondato a partire dal centro. L’Iron Pro ha uno spessore di 7.9mm e pesa 148 grammi, il Meizu Metal ha uno spessore di 8.2mm e pesa 163 grammi. Iron Pro presenta un Led di notifica Skyline, il Metal uno tradizionale.
Schermo
Performance
Sicurezza
Camera
Entrambi i dispositivi montano fotocamere simili, entrambe con sensore da 13-megapixel. La differenza è nella fotocamera frontale, con una 5mpx senza flash per Meizu, una 8mpx con flash per l’UMi.
Sistema
Meizu usa il suo firmware proprietario, Flyme OS, molto personalizzato e ricco di funzioni, molto apprezzato da diversi utenti, però più “chiuso” e pesante per il sistema rispetto ad Android stock. Non è possibile flashare altre rom ed è quindi necessario utilizzare solo quella fornita dal produttore.