Da alcuni giorni, Umi ha iniziato la vendita del suo UMi Iron Pro, caratterizzato da un corpo in metallo, uno schermo FullHD da 5.5 pollici, un processore Octacore Mediatek MT6753, 3GB di RAM e 16GB di ROM. Di recente, anche Meizu ha rilasciato un nuovo interessante prodotto, il Meizu Metal, che differisce da Iron pro principalmente per il processore Helio X10 ed 1GB di RAM in meno (2GB invece di 3GB). Vediamo nel dettaglio alcune differenze tra i due rivali.
Design
Sia l’UMi Iron Pro che il Meizu Metal utilizzano un corpo metallico. Mentre il Meizu ha un design più piatto sul retro, UMi ha optato per un più ergonomico design arrotondato a partire dal centro. L’Iron Pro ha uno spessore di 7.9mm e pesa 148 grammi, il Meizu Metal ha uno spessore di 8.2mm e pesa 163 grammi. Iron Pro presenta un Led di notifica Skyline, il Metal uno tradizionale.
Schermo
Entrambi i prodotti sono dotati di un display 5.5 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Entrambi i dispositivi usano la tecnologia LCD e sono personalizzabili tramite Miravision.
Performance
Il primo punto di differenza riguarda le performance: Il Meizu Metal monta un processore di potenza superiore (ha un clock di 2ghz contro gli 1.3 dell’Iron Pro), tuttavia è importante capire vantaggi e svantaggi di entrambe le soluzioni: se, da un lato, il processore del Meizu si dimostra più potente nel campo del gaming avanzato grazie sia al processore, ma anche ad una più potente scheda grafica, dall’altro non mostra rilevanti differenze nell’uso e nella fluidità del sistema Android (e flymeOS, il software del dispositivo, non aiuta in tal senso, essendo più avida di risorse di sistema), mentre aumentano significativamente i consumi e le temperature del device durante l’uso intenso. Se ciò non bastasse, la RAM minore, unita all’utilizzo maggiore di quella già presente causa software più energivoro, riduce l’esperienza in multitasking rispetto all’Iron Pro e molte applicazioni pesanti potrebbero essere ricaricate invece di rimanere in memoria. A conti fatti, se non si è giocatori incalliti con il proprio smartphone, l’opzione più potente non è sempre la più indicata.
Sicurezza
Come gran parte dei dispositivi Mid-Range, il Meizu Metal è dotato di lettore di impronte, così come UMi Iron, ma quest’ultimo ha due ulteriori livelli di sicurezza: autenticazione oculare e vocale.
Camera
Entrambi i dispositivi montano fotocamere simili, entrambe con sensore da 13-megapixel. La differenza è nella fotocamera frontale, con una 5mpx senza flash per Meizu, una 8mpx con flash per l’UMi.
Sistema
Nonostante siano entrambi dispositivi Android, l’esperienza d’uso è molto diversa: UMi ha optato per un’esperienza quasi stock, in stile Nexus, con piccole ma utili aggiunte come le gestures, un app per la misurazione del battito cardiaco, una modalità di risparmio energetico intuitiva e soprattutto i permessi di Root, lasciando così piena libertà di personalizzazione all’utente. Inoltre, grazie al tool rootjoy, è possibile flashare rom personalizzate con pochi semplici click.
Meizu usa il suo firmware proprietario, Flyme OS, molto personalizzato e ricco di funzioni, molto apprezzato da diversi utenti, però più “chiuso” e pesante per il sistema rispetto ad Android stock. Non è possibile flashare altre rom ed è quindi necessario utilizzare solo quella fornita dal produttore.
Connettività
Entrambi gli smartphone supportano le reti 2G, 3G e 4G LTE (nel Meizu manca però la banda 2600Mhz, rendendolo inutilizzabile per il 4g con Wind). Iron Pro usa la nuova porta ad alta velocità USB Type-C, con velocità molto più elevate di trasferimento dati rispetto alla tradizionale porta micro usb di cui è dotato il metal.
Prezzo e conclusioni
Come abbiamo visto, ogni dispositivo ha dalla sua pregi e difetti, tutto sta all’esigenza degli utenti che si approcciano all’uno o all’altro prodotto. Tuttavia, anche il prezzo è differente: UMi Iron Pro, con i suoi tre sensori di sicurezza, 3GB di RAM, USB Type-C costa 160 euro, mentre il Meizu Metal con Helio X10 (ma con la sola banda 4g 1800MHz) 200 euro.