Con l’avanzare degli anni la tecnologia fa passi da gigante, e quelle specifiche che fino a qualche anno prima erano presenti solo nei prodotti high end, pian piano iniziano a farsi strada anche nelle fasce di mercato più basse, grazie al conseguente calo di prezzo dovuto all’aumento progressivo di produzione, fino a diventare uno standard. Nel campo degli smartphone, uno degli esempi più evidenti di questo meccanismo è sicuramente la realizzazione della scocca in metallo, sempre più diffusa anche su dispositivi low-cost, specialmente asiatici.
Fa parte di questa categoria UMi Rome X, nuovo smartphone di fascia bassa presentato dalla compagnia cinese UMi, versione ancora più economica del recente UMi Rome ed il cui punto forte è sicuramente il prezzo, circa 45 euro al cambio attuale.
A livello estetico i due dispositivi in questione sono praticamente identici, con uno chassis in metallo e una back cover con curvatura 2.5D ai lati in grado di favorire il grip.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, Rome X si presenta come un dispositivo sicuramente di fascia bassa ma che propone un rapporto prezzo/qualità assolutamente senza rivali, con un prezzo in cui spesso si fa fatica a trovare un qualunque entry-level Android.
Queste le caratteristiche principali del nuovo UMi Rome X
- Display IPS da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione HD 1280 x 720 pixel con densità di pixel pari a 268 PPI;
- Processore quad-core 32 bit MediaTek MT6580 con architettura ARMv7 Cortex-A7 da 1.3 GHz;
- GPU ARM Mali-400 da 400 MHz;
- 1 GB di RAM LPDDR3;
- 8 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD fino a 64GB
- Fotocamera posteriore da 13 mega-pixel Sony IMX179 con interpolazione digitale (8 mega-pixel reali) e doppio flash LED;
- Fotocamera anteriore da 5 mega-pixel con interpolazione digitale (2 mega-pixel reali);
- Supporto reti 3G;
- Batteria da 2500 mAh;
- Sistema operativo Android 5.1 Lollipop.
UMi Rome X sarà disponibile in preorder dall’11 gennaio 2016, con spedizioni a partire dal 25 gennaio.