Si torna a parlare di vulnerabilità del sistema operativo Android visto che recentemente è stata scoperta una nuova criticità che avrebbe già colpito tantissimi dispositivi.
A riportare la presenza di questo nuovo malware GuardSquadre che riporta come il nuovo codice malevolo sarebbe in grado di andare a colpire i device infetti passando inosservato anche ai controlli della casa.
La contaminazione avverrebbe attraverso applicazioni sane che andrebbero poi ad essere modificate dal malware automaticamente. Il codice malevolo andrebbe ad aggiungersi a quello dell’applicazione ed in questo modo, attraverso i permessi concessi, potrebbe muoversi liberamente all’interno del dispositivo.
Questo nuovo malware Android chiamato Janus è stato però già segnalato a Google che ha avuto già la possibilità di andare a risolvere il tutto. Le patch di sicurezza del mese di dicembre quindi mettono una pezza anche a questo problema.
Rimangono però esposti al contagio tutti i dispositivi che sono fermi con le patch di sicurezza precedenti. Di certo non sono pochi, la maggior parte dei dispositivi è ancora bloccato alle patch di sicurezza di Ottobre se non ancora più datate.
Sotto questo punto di vista c’è ancora moltissima frammentazione nel mondo Android e Google non è mai riuscito a mettere la parola fine a questa storia.