A Varese arriva la fibra ottica in modalità FTTH

La fibra ottica raggiunge in modalità FTTH Varese, il comune lombardo che ben presto potrà vantare una nuova infrastruttura ad alta efficienza realizzata da Enel Open Fiber. Si tratta di una società che viene divisa al 50% da Enel e Cassa depositi e prestiti. Questa volta gli investimenti sono di ben 12 milioni di euro utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Varese in fibra ottica grazie ad Open Fiber

Per riuscire a raggiungere le unità immobiliari e la Pubblica Amministrazione verranno posati ben 32mila chilometri di fibra ottica. I cantieri saranno avviati già dalla fine di questo mese come per gli altri comuni. I lavori dovrebbero durare circa 18 mesi entro la fine dei quali circa 31mila unità immobiliari saranno raggiunte dalla FTTH.

Antonio Chiesa, Regional Manager Lombardia di Open Fiber commenta:

Una rete al 100% in fibra ottica che arriva direttamente nelle case dei cittadini è in grado di abbattere definitivamente il divario digitale dell’Italia e trasformare le nostre città abilitando nuovi servizi. Secondo studi autorevoli, a un incremento del 10% della banda ultra larga equivale una crescita del PIL di 1.5 punti”

Verifica velocità Fibra e ADSL -> Clicca qui

La fibra ottica è quindi importantissima non soltanto per permettere ai cittadini italiani di riuscire a godere di tecnologia all’avanguardia, ma anche generalmente per lo sviluppo economico italiano. Chi ha già collegamenti in FTTH può valutarne le performance effettuando uno speedtest sul nostro tool dedicato.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here