Spesso ci dimentichiamo dei mercati emergenti ma per quanto riguarda la vendite di smartphone, sono un ottimo bacino d’informazioni. Le ultime analisi e studi, sono stati svolte in India che è probabilmente il più grande al mondo. Secondo le ultime indagini di mercato effettuate dagli esperti di Strategy Analytics, svolte con maggior attenzione rivolto mercato indiano, gli smartphone venduti sono saliti del 19% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si sono venduti circa 31 milioni di smartphone rispetto i 26 milioni circa del secondo quadrimestre dell’anno appena passato. Ovviamente Android ha fatto la parte da leone, arrivando alla quasi totalità delle vendite di smartphone, arrivando al 97% della totalità, dimostrandosi il preferito degli utenti. In questo ambito il restante 3% delle vendite è di Apple, vendendo appena 800 mila unità, decisamente esigue.
Vendite di smartphone, Android il preferito degli indiani
Apple sta’ arrancando in tutto il mercato mondiale, sta’ perdendo in borsa anche se a prima vista non sembra affatto così. Non conquista il mercato indiano, non raggiungendo neppure il milione di unità vendute. Il suo processo innovativo pare fermo ad un punto dal quale non si smuove. Android invece è utilizzato da molte aziende, che mantengono viva l’innovazione tecnologica per poter rimanere concorrenziali nel mercato delle vendite di smartphone.
Woody Oh è il direttore di Strategy Analytics, conclude la sua analisi osservando che uno dei principali problemi dell’affermazione di Apple sul mercato indiano, è soprattutto il loro costo esorbitante, rispetto ai livelli di vita. In questo paese infatti, la concorrenza si gioca sul fatto che i prodotti della casa di Cupertino, sono inaccessibili ai più, con prezzi nettamente superiore rispetto ai concorrenti.