Il primo PC Apple I creato nell’aprile del 1976 da Steve Jobs e Steve Wozniak, è stato venduto all’asta in Germania alla modica cifra di 110 milla euro. Il proprietario della casa d’aste Uwe Breker, ha organizzato a Colonia la vendita del vecchio computer ma di certo non pensava si s-vendesse ad un prezzo cosi inferiore alle aspettative, considerato che il pc è in perfette funzioni con in dotazione il libretto di istruzioni, fattura e certificazioni di proprietà, un cimelio storico appartenuto ad un ingegnere informatico di Berkeley che lo aveva ” curato” con dedizione.
in effetti l’ultima vendita di uno storico Apple I, della stessa casa d’aste, è avvenuta nel 2013, dove fu acquistato per la più ragguardevole cifra di 560 mila euro, questa volta si è dovuto dimunuire il prezzo, per realizzare qualcosa, e questo nonostante la storia dell’Apple I sia oramai una leggenda cominciata proprio progettando quel PC da cui è iniziato un cambiamento epocale.
Una storia quella dei computer che nasce molto lontano, se si pensa che ad aver inventato la macchina da scrivere è stato per primo, l’italiano Giuseppe Ravizza, nel 1846 e che nel 1908 la italianissima Olivetti fu “prima fabbrica nazionale di macchine per scrivere”, nel 1978 fece uscire la prima macchina per scrivere elettronica a livello mondiale e nel 1982 il primo PC professionale europeo. Da allora molto è stato creato.
L’idea del giovane 21 enne Steve Wozniak, nacque nel 1975, con l’intento di creare un PC economico assemblando pezzi di varia provenienza, infatti acquisto i pezzi da un negozio di informatica, così arrivò la prima creazione di Apple I, che allora costava 666 dollari, si poteva collegare ad un televisore e sfoggiava già il logo della mela morsicata.