TIM si sta muovendo a grandi passi verso il 5G, mai verità più grande. L’operatore, leader in quanto ad infrastruttura di rete in Italia, sta continuando a cablare il in fibra ottica il nostro paese per garantire ai clienti fissi velocità sempre maggiori. Riuscire ad avere un piano di copertura solido con la rete in fibra ottica è importante per offrire servizi sempre maggiori, è importante anche per la diffusione delle nuove reti 5G.
Il 5G non è mai stato più vicino. Rispetto al 4G sembra che un po’ tutti gli operatori siano pronti a spingere pesantemente su questa nuova rete. L’obiettivo è quello di riuscire ad eguagliare se non superare le performance della rete cablata grazie alle sue caratteristiche.
Verifica copertura 5G TIM: ci si muove verso il futuro
Ogni cella 5G dovrà avere una velocità di download pari ad almeno 20Gbps, si tratta di una velocità maggiore di circa 20 volte a quella delle celle 4G. Parlando invece di upload in questo caso la banda minima di ogni cella dovrà essere di almeno 10Gbps.
In questo modo attraverso speedtest si dovrebbero riuscire a garantire risultati straordinari. Questo anche grazie alle minori probabilità di andare a saturare le celle. TIM in Italia sembra essere la prima tra tutte a voler spingere su questa nuova tecnologia.
Pensate che all’interno del sito ufficiale è già disponibile una pagina dedicata per verificare la copertura 5G TIM. I primi smartphone compatibili dovrebbero arrivare a breve, forse entro la fine dell’anno oppure, se tutto va male, entro la fine del 2019.