Sembra una stagione molto viva e fertile per i dispositivi wearable, tanto che ora sono stati annunciati i nuovi dispositivi Visa sunglasses, gli occhiali per effettuare i pagamenti online. Dopo la notizia dei giorni scorsi dell’annuncio del giacchetto 2.0 nato dalla collaborazione tra Google e Levi’s è tempo anche di questi nuovi dispositivi indossabili.
I Visa sunglasses sono dei comuni occhiali da sole che contengono un chip su un lato, che permette di effettuare pagamenti tramite i circuiti abilitati. Lo scorso 13 marzo ne sono stati distribuiti cinquanta paia durante un evento promozionale per iniziare una fase di sperimentazione limitata. I pagamenti con Visa sunglasses avvengono tramite il sistema NFC, Visa Near Field Communication. Il funzionamento è molto semplice: basterà accostare gli occhiali Visa al terminale, senza dover strisciare la carta di credito, per effettuare l’operazione di pagamento, in totale sicurezza. Visa ha iniziato questa fase sperimentale per effettuare tutti i test del caso prima di procedere al rilascio ufficiale.
Resta da capire, anche per quanto riguarda i Visa sunglasses, quanto il mercato dei dispositivi indossabili sia realmente attraente per i consumatori. Nonostante la grande vitalità con l’annuncio e il lancio di nuovi modelli e nuove tecnologie, non sono pochi i casi di aziende che non stanno ottenendo quanto avevano previsto nello sviluppo di questi dispositivi.