Visori VR: i 7 migliori dispositivi di realtà virtuale da quelli economici ai più costosi

Secondo i risultati di un sondaggio ancora in corso, la stragrande maggioranza degli amanti della tecnologia, ancora non hanno provato la realtà virtuale, o VR in breve. In realtà, una parte relativamente piccola di appassionati, possiede una cardboard a basso costo, acquistata per pochi euro, con lo scopo di introdursi moderatamente e dare un veloce sguardo, alla nuova tecnologia della realtà virtuale. E mentre la nuova piattaforma è ancora, oggettivamente parlando, nei suoi primi giorni, ci sono già decine di diversi visori che si possono acquistare in questo momento per entrare nel futuro.

L’accessibilità, ovviamente, è un fattore importante quando si parla di propagazione di una nuova tecnologia, e siamo felici di vedere così tante varietà e tipologie di visori, per tutte le esigenze e soprattutto le tasche. Certo, con le soluzioni più costose, si riceve un prodotto più robusto che ha sia un aspetto migliore e soprattutto offre una migliore ergonomia, ma se non si è ancora convinti sulla reale fedeltà del nuovo paradigma, c’è un modo di conoscerlo a buon mercato in modo che non vi lascerà i rimpianti, se dovesse risultare ancora troppo prematuro, o che la VR non fa proprio per voi.
Quindi andremo a conoscere, i 7 dispositivi VR più interessanti del momento, salendo piano piano di qualità e prezzo. La parte migliore? Queste cuffie sono quasi tutte compatibili con entrambi i dispositivi iOS e Android, quindi non importa se hai un iPhone oppure un Android.

1. CARDBOARD UC 2.0

cardboard

Realizzato secondo le specifiche di Google, l’UC (acronimo di non ufficiale) Viewer è tra le soluzioni molto più economiche sul mercato. Come ci si può aspettare, questo particolare visore è compatibile con tutti i tipi di dispositivi Android e iPhone. Interamente di cartone, ha due lenti che fungono da visore e che permettono la visione 3D delle immagini (appositamente separate da App specifiche). La grandezza è standard, e potrebbe non essere adatto per gli smartphone con schermi troppo piccoli, ma per gli schermi medio/grandi, la Cardboard è adattabile e tiene saldo il dispositivo.
[amazonjs asin=”B00QQ046BW” locale=”IT” title=”Andoer DIY Google 3D occhiali cartone virtuale VR telefono mobile e smartphone con NFC Tag per 4,5 “dello schermo”]

2. CARDBOARD UC 2.0 COLORATA

cardboard nera

Per qualche centesimo di euro in più, è possibile ottenere una delle diverse cardboard di cartone, ognuna delle quali identiche tranne che nei colori. E la scelta del colore, per l’appunto, è il motivo per cui abbiamo deciso di includere anche questo modello, che praticamente è lo stesso della UC 2.0 di cartone della scheda precedente, solo che è colorato.
[amazonjs asin=”B0126N78V2″ locale=”IT” title=”Kollea Google Cartone Realtà Virtuale 3D Glasses Kit fai da te – Easy Setup”]

3. POWIS VIEWR 2.0

Powis viewr 2.0

Se siete alla ricerca di qualcosa di un po ‘più elegante, ma comunque abbordabile, la Powis Viewr 2.0 è la risposta che stai cercando. Per il prezzo di due visori di cartone standard, si ha la possibilità di acquistare un visualizzatore più elaborato con alcuni extra, come ad esempio una presa d’aria per un migliore raffreddamento dello smartphone, un rivestimento in gomma per proteggere il cartone da sudore (e quindi il deterioramento), e le lenti regolabili che possono correggere i vari problemi di visione come la mancanza di diottrie senza gli occhiali.
In vendita solo nel market USA, al seguente badge:

4. FREEFLY VR

freefly VR

Se stai cercando un visore per giocare in VR e possiedi uno smartphone Android, il Freefly VR è probabilmente il dispositivo perfetto per te: viene confezionato insieme ad un controller wireless che sembra sicuramente comodo per quando si interagisce con il mondo virtuale. Purtroppo, uno degli ultimi aggiornamenti iOS ha interrotto le funzionalità del controller per iPhone, rendendolo non più compatibile con il mondo di Apple.
[amazonjs asin=”B0127GIPPG” locale=”IT” title=”Freefly VR Glasses”]

5. SAMSUNG GEAR VR

samsung gear vr

Se si possiede un Samsung Galaxy S6, S6 Edge, S6 Edge Plus o un Note 5, si dovrebbe considerare di acquistare il Gear VR di Samsung. Qualità di costruzione e delle lenti davvero ottime. Ovviamente, se avete intenzione di acquistare il nuovissimo Galaxy S7 o S7 Edge nelle prossime settimane, il visore Samsung Gear VR sarà incluso nel pacchetto.
Un bell’extra del Gear VR è che è stato creato in collaborazione con Oculus, in modo da ottenere accesso automatico al negozio Oculus dove è possibile scoprire un sacco di esperienze VR impressionanti, compresi i giochi.
[amazonjs asin=”B019I2DOFS” locale=”IT” title=”Samsung Gear VR Dispositivo di Realtà Virtuale, Compatibile con Galaxy S6, S6 Edge e S6 Edge+, Bianco”]

6. ZEISS VR ONE

zeiss vr one

Diretto concorrente del Samsung Gear VR, il VR Zeiss ONE è un pò più costoso, ma è molto più adattabile a qualsiasi telefono tra i 4.7 e 5.2 pollici. Un alloggio specifico per alcune tipologie di telefoni è incluso nel prezzo (6 € di meno se non c’è), anche se è destinato esclusivamente per l’uso con il Galaxy S5, Galaxy S6, o l’iPhone 6. Se si dispone di un telefono diverso, dovrete acquistare un alloggio extra, o provare se va bene anche senza.
[amazonjs asin=”B00ZF1TLTU” locale=”IT” title=”ZEISS VR ONE – Visore per la realtà virtuale con alloggiamento per Apple iPhone 6″]

7. OCULUS RIFT

Oculus Rift

I visori VR in questa lista fino ad ora sono stati tutti centrati intorno all’uso dello smartphone. Ma saremmo negligenti se non segnalassimo l’ Oculus Rift, innegabilmente il visore VR per eccellenza. Invece di collegarlo allo smartphone infatti, Oculus Rift è progettato per lavorare in collaborazione con il desktop del computer, quindi necessita di PC piuttosto potenti, ma riuscirà a regalare un’esperienza VR molto più coinvolgente e forte. Se hai intenzione di giocare con questo visore, sono disponibile anche molti accessori compatibili con Oculus Rift. Forse l’unico vero dispositivo, che più si avvicina alla tanto cercata Realtà Virtuale.
Su Amazon, è disponibile solo sul mercato USA, al seguente badge:
Finisce qui la guida all’acquisto dei migliori visori VR in commercio. Buona realtà virtuale a tutti!

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here