VLC Universal App sbarca ufficialmente sul Windows Store

VideoLAN ha finalmente rilasciato VLC Universal App per Windows 10. Il popolare lettore multimediale open source è già disponibile al download gratuito sul Windows Store, inaugurando di fatto il totale supporto a PC, smartphone e tablet equipaggiati dall’ultima versione del sistema operativo di Microsoft. Una notizia indubbiamente importante, chiacchierata a più riprese in rete in ossequio alla presenza di screenshots anticipatrici delle peculiarità (grafiche e funzionali) del detto applicativo. Che alla stregua della controparte desktop assicurerà il pieno supporto a svariati formati audio e video (riproduzione MKV e FLAC, su tutti), sottotitoli ed opzioni per la gestione del player. Assenti invece il supporto a Blu-Ray e DVD.

<<VLC Universal App dispone di tutte le funzioni attualmente disponibili sulle controparti Android e iOS>> tiene a specificare VideoLAN, che non manca di sottolineare l’aggiunta di <<funzionalità specifiche di Windows 10>>. Il rimando va dunque all’assistente vocale Cortana (seppur supportato in lingua francese ed inglese), Live Tiles e, soprattutto, Continuum for Phones, la sfruculiante funzione inaugurata da Microsoft e disponibile sui più recenti flagship con a bordo Windows 10 Mobile (Lumia 950 e Lumia 950XL). <<Sotto il cofano utilizziamo alcune tecnologie esclusive di Windows 10, come alcuni DirectX 11.1 per il video e l’audio a bassa latenza. Questo dovrebbe consentire una maggiore durata della batteria e, per converso, una riproduzione senza troppi problemi in formato 4K>> continua VideoLAN a margine dell’ufficializzazione della notizia in discorso.

Gli sviluppatori sostengono come VLC Universal App debutterà entro lo spirare dell’estate anche in versione Xbox One. Una notizia dunque importante, che fa il paio con alcune indiscrezioni trapelate nel corso di queste ultime ore ed aventi ad oggetto il debutto di WeChat in Universal App e, soprattutto, del popolare Snapchat in versione ufficiale. Evenienza quest’ultima già anticipata nei giorni scorsi e confermata dall’assistenza americana Microsoft. Il Windows Store continua quindi ad arricchirsi giorno dopo giorno, ma a catturare l’attenzione è per ora VLC Universal App, identificato con il numero di versione 2.0.

via

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here