Nei giorni scorsi abbiamo assistito alle dichiarazioni ufficiali circa Vodafone Fibra, il servizio che porterà ai clienti di 3 città (Milano, Torino e Bologna) la fibra ottica alla velocità eccezionale di 500 Mega al secondo. Ovviamente la notizia è positiva di per sé ma è lecito chiedersi quanto dovranno aspettare i clienti che hanno a contratto la fibra a 30 MB, velocità sempre buona ma comunque inferiore ai nuovi standard proposti.
[amazonjs asin=”B01D5ZVO2O” locale=”IT” title=”LG G5 Smartphone, Argento Italia”]
Apparentemente qualcosa si muove in quanto l’operatore rosso pare che abbia iniziato ad effettuare il passaggio degli utenti con profilo Super Fibra da 30 Mega a 50 Mega e, nelle zone ove la copertura lo permette, alla Super Fibra Family che prevede un upgrade dalla 30 Mega alla 100 Mega. Detto ciò sembra corretto fare un plauso a Vodafone che dopo le pressioni ricevute ha comunque deciso di potenziare il servizio di Fibra Ottica rendendo così fruibili un maggior numero di contenuti.
A tutti gli utenti che beneficiano della rete a 30 Mega è stata data la possibilità di richiedere (tramite social o comunicazioni formali) la migrazione alla rete a 50 o 100 MB dipendenti dalla copertura; i clienti riceveranno inoltre un SMS sulla propria linea che annuncia il cambio di velocità della rete, dimostrando come spesso le velocità dei nostri servizi internet è predisposta per valori maggiori ma non viene affatto sfruttata in tutte le potenzialità.