watchOS 4.3.1 e tvOS 11.4 ufficialmente disponibili al download

Dopo aver rilasciato cinque versioni beta per consentire a sviluppatori e beta tester di provare e verificare la presenza di bug, Apple ha ufficialmente rilasciato le versioni finali di tvOS 11.4 per Apple TV e watchOS 4.3.1 per Apple Watch. Gli ultimi aggiornamenti software sono ora disponibili al download e all’installazione pubblica sui rispettivi dispositivi.

I test preliminari riguardanti tvOS 11.4 si sono concentrati principalmente su AirPlay 2, la nuova versione del servizio wireless della compagnia di Cupertino che introduce nuove funzionalità per tutti i suoi sistemi operativi. La più importante novità del protocollo wireless è rappresentato dal passaggio verso l’audio multi-room, cioè la possibilità di trasmettere musica in streaming a più periferiche audio collegate alla stessa rete wireless nello stesso momento.

tvOS si aggiorna con AirPlay 2, update minore per watchOS

Con questa nuova funzione, gli utenti potranno accedere ad ogni speaker collegato al profilo iCloud, aggiungendolo ad un gruppo di altri dispositivi audio presenti all’interno di più stanze, per creare un’esperienza di suono collettiva. Nella pratica, questo consente la riproduzione di brani o playlist in stanze separate della casa, oltre ad offrire la possibilità di configurare rapidamente tutti i dispositivi per riprodurre lo stesso suono.

AirPlay 2 è stata introdotto inizialmente nelle beta di iOS 11.3, poi rimosso dai build test prima della versione ufficiale. Ma, Apple avrebbe solamente posticipato il suo rilascio per risolvere alcuni bug e lo ha ufficialmente rilasciato con iOS 11.4 e tvOS 11.4. L’aggiornamento su Apple TV può essere scaricato manualmente accedendo al menu delle Impostazioni, seguito da Sistema, Aggiornamenti software e Scarica e Installa. Dopo il riavvio della Apple TV, il dispositivo sarà aggiornato.

La versione di watchOS 4.3.1 è sostanzialmente un aggiornamento minore rispetto agli altri sistemi operativi rilasciati, come indica anche il numero di riferimento. A parte alcuni aggiornamenti di prestazioni, il nuovo software porta con sé ben pochi cambiamenti importanti. Come evidenziato nella prima beta del software, Apple ha riportato un avviso che rende ufficialmente obsolete le applicazioni più vecchie, le quali non saranno più supportate. Gli sviluppatori sono stati avvisati del cambiamento già da quale mese, come la stessa azienda ha smesso di accettare applicazioni sviluppate con il vecchio SDK di watchOS. Per installare l’ultima versione del software per Apple Watch, è sufficiente avviare il download dal proprio iPhone nell’app dedicata.

Fonte: appleinsider

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here