La possibilità di modificare i messaggi su WhatsApp inizia a diventare una concreta realtà e nella nuova beta per dispositivi iOS e Android, sono iniziati i primi testing della nuova funzionalità, da tempo già disponibile su Telegram.
La funzionalità è un semplice tasto edit che tuttavia presenta comunque dei paletti che vi riportiamo di seguito:
- Non ci sono limiti al numero di modifiche ad un messaggio
- L’utente ha 15 minuti di tempo, dopo l’invio del messaggio, per modificare un messaggio
- Non è possibile modificare un messaggio da un dispositivo diverso da quello che lo ha inviato. In poche parole non è possibile inviare un messaggio da WhatsApp Web e modificarlo successivamente da cellulare.
- su ciascun messaggio modificato appare la dicitura “modificato”, proprio come avviene su Telegram.
- Per il momento è possibile modificare unicamente i messaggi di testo
In aggiunta, tra le novità evidenziate ci sono anche i Canali, con i quali si possono condividere gli aggiornamenti che interessano a un determinato pubblico e si possono connettere con i follower illimitati per condividere notizie, eventi e altro ancora.
Tuttavia, al momento bisogna tener presente che mentre l’app indica che un canale può avere un numero illimitato di follower, non è possibile garantire che non ci sia un limite predeterminato nella versione definitiva della funzione. Ad esempio, potrebbe esserci un possibile limite di un milione, che potrebbe creare l’impressione di una capacità illimitata, ma questo è puramente speculativo.
La possibilità di creare canali è in fase di sviluppo e verrà rilasciata ai beta tester in un futuro aggiornamento dell’app.