Anche se ufficialmente WhatsApp non supporta una funzione per programmare i messaggi da inviare, ma in realtà esistono delle applicazioni esterne per “aggirare” questa grande lacuna.
Se la vostra prerogativa, soprattutto in questa particolare giornata festiva, è quella di programmare dei messaggi da inviare ai vostri amici e partenti magari inviando una Gif o una frase ad effetto, esistono due soluzioni chiamate “WA Scheduler” e SKEDit per dispositivi con sistema operativo Android.
Sulla scena iOS sfortunatamente non figurano delle applicazioni legate alla programmazione dei messaggi di WhatsApp.
Come funziona WA Scheduler?
WA Scheduler può essere scaricato gratuitamente dal Play Store. Una volta installata sul proprio dispositivo, l’applicazione permetterà di selezionare uno dei contatti WhatsApp a cui vogliamo inviare il messaggio, con la possibilità di selezionare l’orario di invio e la tipologia di messaggio. Fatto questo rapido procedimento, WA Scheduler creerà un promemoria che, all’orario selezionato, ci chiederà se inviare o posticipare la consegna del messaggio creato.
Un metodo ancora più rapido chiamato SKEDit
Se WA Scheduler è pensato per funzionare esclusivamente con WhatsApp, l’applicazione SKEDit invece permette di programmare messaggi non solo da WhatsApp, ma anche da Facebook Messanger e Gmail selezionando il nome del destinatario dalla rubrica dei contatti a cui inviarli. L’applicazione inoltre contiene anche una voce opzionale denominata ‘Ricordami prima di inviare’, la quale ci notificherà l’imminente invio del messaggio programmato, con annessa la possibilità di modificarlo.