WhatsApp: ecco la nuova UI per i tablet Android

WhatsApp ha recentemente rilasciato un nuovo aggiornamento per l’app beta di Android che introduce una funzionalità di visualizzazione divisa nella versione per tablet dell’app.

Questa nuova funzionalità è un punto di svolta per gli utenti in quanto ottimizza l’interfaccia per i tablet, offre un’esperienza migliore su uno schermo più grande e gli utenti possono ora visualizzare e utilizzare contemporaneamente due diverse sezioni dell’app affiancate sullo schermo del tablet.

Come si intravede in questo screenshot, l’ultima versione beta di WhatsApp per tablet Android ha introdotto una visualizzazione divisa che migliora decisamente l’esperienza dell’utente. In precedenza, quando si apriva una chat sulla versione tablet di WhatsApp, la l’interfaccia della chat occupava l’intero schermo e gli utenti dovevano tornare all’elenco delle chat ogni volta che volevano passare a una conversazione diversa.

Grazie all’ultimo aggiornamento, l’elenco delle chat è sempre visibile all’apertura di una chat. La visualizzazione divisa è disponibile anche all’interno delle schede delle chiamate e dello stato, ma è decisamente più utile per la sezione delle chat.

Si tratta di un design molto aderente all’interfaccia che caratterizza la web app di Telegram su PC.

Gli utenti possono facilmente passare da una conversazione all’altra senza perdere traccdelle chat in corso grazie alla visualizzazione divisa. Inoltre, la doppia visualizzazione rende decisamente più semplice la gestione e l’organizzazione delle chat perché è possibile scorrere rapidamente l’elenco delle conversazioni in modo da trovare quella di cui le persone hanno bisogno senza dover uscire dalla chat corrente.

L’interfaccia ottimizzata per la versione tablet è disponibile dopo aver installato l’ultimo aggiornamento di WhatsApp beta per Android dal Play Store. L’aggiornamento potrebbe non essere immediatamente disponibile a tutti, ma arriverà progressivamente nel corso dei prossimi giorni.

 

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...