Mentre si attende ancora l’arrivo della versione 2.0 della funzione multi-dispositivo di WhatsApp, l’applicazione intanto sta apportando alcune novità per WhatsApp Web e Desktop che apportano correzioni e miglioramenti
Esattamente 8 mesi fa, WhatsApp offriva l’accesso anticipato per partecipare alla beta multi-dispositivo su WhatsApp beta per Android e iOS. Coloro che hanno partecipato alla beta multi-dispositivo hanno potuto utilizzare WhatsApp su un massimo di quattro dispositivi desktop collegati contemporaneamente, senza richiedere una connessione Internet attiva sul telefono. Poiché si trattava di una versione beta, tutti potevano decidere di aderire e rinunciare in qualsiasi momento.
Questa funzione ha completamente cambiato l’esperienza durante l’utilizzo di WhatsApp e l’azienda è sempre al lavoro per apportare le ultime correzioni di bug e miglioramenti per multi-dispositivo. A novembre 2021 WhatsApp ha implementato alcuni miglioramenti per multi-dispositivo, ad esempio, le persone non ricevono notifiche di chat quando il codice di sicurezza cambia dopo un aggiornamento dell’elenco dei dispositivi e altri miglioramenti per aumentare la compatibilità con Portal. Dopo questo aggiornamento, alcune persone non hanno più potuto disattivare la versione beta poiché il multi-dispositivo è considerato più stabile. Tuttavia, WhatsApp è consapevole della mancanza di alcune funzionalità e infatti le novità in arrivo consisteranno nella possibilità di generare anteprime dei collegamenti, elenchi broadcast e una chat migliorata.
Alcuni miglioramenti sono stati implementati a novembre e gennaio, ma altri stanno arrivando: WhatsApp prevede di implementare le stesse modifiche e ulteriori miglioramenti per tutti gli utenti iOS entro la fine di questo mese e per gli utenti Android ad aprile, garantendo la migliore esperienza di sicurezza crittografia to-end durante l’utilizzo di più dispositivi.