Il cybercrimine non si ferma su WhatsApp: questa volta gli hacker stanno utilizzando un virus realizzato appositamente per rubare i codici di accesso delle applicazioni finanziarie presenti nei dispositivi mobili Android.
Il virus che sta circolando su Whatsapp proviene da una zona dell’India ed è riuscito a diffondersi mascherandosi da comunicazioni del governo, con tanto di “documenti pubblici”, per la maggior parte in formato Excel (XLS), ma anche DOC e PDF, rilasciati da organizzazioni indiane come la National Investigation Agency (NIA) o la National Defence Academy (NDA).
Se scaricati, i documenti/malware sono in grado di intercettare i dati bancari e di svuotare il conto del malcapitato. L’allarme è stato lanciato dagli uffici della Central Intelligence Agencies indiana, la quale ha segnalato numerosi casi di invio di documenti in formato Excel intestati alle organizzazioni sopracitate le quali, essendo ovviamente conosciute nel Paese, si sono rivelate un’ottima esca, in grado di solleticare la curiosità del destinatario.
Al momento sembra che il pericolo sia circoscritto alla sola zona dell’India, ma secondo gli esperti gli hacker potrebbero presto espandere e riadattare l’operazione in altri Paesi. In via del tutto precauzionale si ricorda che le comunicazioni inviate da parte di Enti governativi non vengono certo diffuse tramite un’applicazione di chat perciò, nel caso in cui si riceva un messaggio simile, è consigliabile cestinarlo all’istante.