L’attesa è stata lunghissima, intervallata da un lungo periodo di beta testing, ma alla fine è finalmente disponibile per tutti.
Stiamo parlando ovviamente del tanto richiesto tema scuro per l’applicazione di messaggistica WhatsApp. Questa volta parliamo proprio di una versione ufficiale, che andrà ovviamente a beneficio di tutti quegli smartphone dotati di un display AMOLED, andando a mutare la palette cromatica in ogni sezione della UI, con tonalità tendenti al nero.
Altra nota estremamente positiva è che l’aggiornamento al tema scuro può essere scaricato sui device con sistema operativo Android e iOS.
Nel progettare la dark mode, abbiamo focalizzato la ricerca e la sperimentazione su due aspetti in particolare. La leggibilità: nella scelta dei colori, abbiamo voluto ridurre al minimo l’affaticamento degli occhi, e utilizzare colori più vicini alle impostazioni predefinite del sistema, rispettivamente su iPhone e Android. La gerarchia delle informazioni: vogliamo aiutare gli utenti a focalizzare con facilità la loro attenzione su ogni schermo. Per questo abbiamo utilizzato il colore e altri elementi di design per far risaltare le informazioni più importanti
Se siete interessati a mettere le mani sull’aggiornamento che implementa il tema scuro, vi basterà scaricare il nuovo APK messo a disposizione sul sito ufficiale di WhatsApp, che porta la build alla versione 2.20.65.