WiFi ac standard Wave 2, arriva il Multi-User MIMU

L’alleanza internazionale WiFi ha stabilito con delibera perentoria il nuovo protocollo di comunicazione intelligente senza fili WiFi 802.11ac Wave 2 attraverso cui gestire le multi-utenze dei canali senza perdita rilevante di prestazioni e con velocità e bandwidth ben più avanzati di quelli odierni. Vediamo di saperne qualcosa in più in merito.

WiFi Alliance crea il WLAN ac protocol Wave 2

Poter connettere una miriade di dispositivi in contemporanea senza per questo risentire di cali prestazionali lungo le linee parallele collegate al nostro impianto è senz’altro il sogno di molti. Un desiderio che la WiFi Alliance ha deciso di esaudire attraverso la creazione del protocollo standard Wave 2 per soluzioni senza fili basate su 802.11ac. Smartphone, tablet, console, PC e SMART TV potranno ora connettersi al network senza perdita di prestazioni e contemporaneamente.
La tecnica MU-MIMO consente non solo di garantire i margini di connettività massimi verso tutti i device della rete ma assicura un triplice ampliamento in termini di velocità rispetto allo standard originale.

La banda, in aggiunta, passa ora dai precedenti 80MHz a 160MHz, il che corrisponde ad un raddoppio della velocità di upload dei pacchetti che, unitamente, all’aumento da 3 a 4 stream spaziali aumentano il margine di guadagno in termini di velocità totale della rete ed una riduzione delle interferenze sulla banda dei 5GHz.

WiFi Certified ac offre agli utenti una esperienza più grande in ambienti ad alta densità massimizzando le risorse del network WiFi, mettendo a disposizione un set più ampio di funzioni e attivando il pieno potenziale della tecnologia”, ha affermato l’analista di ABI Research Andrew Zignani. “WiFi Alliance assiste alla proliferazione di prodotti certificati nel mercato, e ci attendiamo un numero crescente di dispositivi ad alta intensità di dati per supportare le nuove funzionalità per WiFi Certified ac che andrà a beneficio dei dispositivi degli utenti finali attraverso questo processo di certificazione

I primi device in grado di supportare lo standard saranno quelli basati su:

  • Broadcom BCM94709R4366AC
  • Marvell Avastar 88W8964
  • MediaTek MT7615 AP Reference Design and MT6632 STA Reference Design
  • Qualcomm IPQ8065 802.11ac 4-stream Dual-band, Dual-concurrent Router
  • Quantenna QSR1000 4×4 802.11ac Wave 2 Chipset Family

Si conta in un aumento dei device compatibili dall’attuale livello del 65% al 96% entro il 2020. Intanto facci sapere che cosa ne pensi si questa notizia esprimendoti tramite l’apposito box dei commenti qui di seguito.

VIA

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here