Nel corso del CES 2017, la WiFi Alliance ha disposto l’enunciazione di un nuovo standard chiamato WiFi TimeSync. Si tratta fondamentalmente di un’implementazione volta al miglioramento dell’efficienza della nostra casa e delle nostre apparecchiature elettroniche senza fili.
Si parla di un sistema in grado di realizzare una comunicazione multimediale, ma non solo, nell’ambito della condivisione dei video e dei flussi audio su più canali appartenenti e connessi alla stessa rete. In tal senso, non si registrano perdite di segnale o degradazioni di sorta da accompagnarsi ai lag. La comunicazione, quindi, è sicura, rapida ed efficace. I benefici si traducono non soltanto nell’ambito della multimedialità, ma abbracciano settori secondari come le reti intelligenti per gli elettrodomestici della casa e tutte le apparecchiature IoT. In attesa che i nuovi router in uscita ottengano compatibilità verso questa nuova funzione, vi lasciamo con le dichiarazioni rilasciate dagli interessati in sede di Conferenza Stampa al CES 2017:
Wi-Fi TimeSync brings standards-based technology to device synchronization and enables a seamless experience across a variety of components. Multiple wireless speakers, headphones, video displays, and sensor devices can render precision output. Wi-Fi TimeSync operates in both infrastructure and peer-to-peer mode, providing flexibility when Wi-Fi networks are not available.
Che ve ne pare?