Questa mattinata, Microsoft ha confermato che l’aggiornamento gratuito a Windows 10 cesserà di essere disponibile il 29 di Luglio, data oltre la quale sarà necessario pagare una licenza del nuovo sistema operativo per effettuare l’upgrade.
Ad un anno esatto dal lancio di Windows 10, Microsoft ha ricordato della scadenza dell’anno valido per aggiornare gratuitamente il proprio PC per tutti coloro che possiedono una licenza originale da Windows 7 in poi, a patto che la macchina possieda i requisiti minimi idonei all’installazione del sistema operativo, naturalmente.
Sebbene esistano probabilità, seppur minime, che Microsoft estenda il termine entro il quale sarà possibile ottenere l’ultima versione di Windows sul proprio computer, il colosso di Redmond si è espresso in termini piuttosto chiari spiegando che l’applicazione Get Windows 10 verrà disabilitata il prossimo 29 Luglio per poi essere cancellata sui PC di tutto il mondo.
Ad ogni modo, Microsoft mette le mani avanti spiegando che la rimozione dell’applicazione impiegherà del tempo, così come è stato impiegato del tempo per introdurla. Alla domanda di WinBeta sulla presunta rimozione di Get Windows 10 dopo il 29 Luglio, Microsoft ha risposto in questo modo:
Stiamo ancora definendo i dettagli, ma il 29 di Luglio l’applicazione Get Windows 10, che favorisce un aggiornamento facilitato a Windows 10, verrà disabilitata ed eventualmente rimossa dai PC di tutto il mondo. Proprio come l’applicazione ha richiesto del tempo per il rilascio, ci vorrà del tempo affinché venga rimossa.
Infine, non resta che attendere i prossimi mesi per capire le reali intenzioni di Microsoft sull’ottenimento del sistema operativo.