Secondo quanto dichiarato dai dirigenti di casa Microsoft i primi dispositivi su base ARM con a bordo Windows 10 dovrebbero arrivare a Dicembre in tempo per le feste di Natale.
Non sorprende quindi il fatto che in rete siano apparsi i primi benckmark di questo tipo di device a lungo attesi e che, nelle intenzioni del colosso di Redmond, dovrebbero garantire l’universalità dell’esperienza di Windows 10 unita ad autonomie importanti e connettività Cellular finora sostanzialmente mancante nei prodotti Windows.
A tal proposito Geekbench ha fornito più di un test riferito a prodotti con a bordo processori Qualcomm, presumibilmente di tipo Snapdragon 835. I device testati sono tutti equipaggiati con 4 o 8 GB di Ram, processori Octa Core da 1,9/2,2 Ghz e sistemi operativi Windows 10 Pro e Windows 10 S.
I primi riscontri forniscono prestazioni di fascia media analoghe a quanto si può ottenere con un’architettura Intel su base Core M, occorre però ricordare come i test siano eseguiti su dispositivi beta non ottimizzati e quindi valutabili solo in linea di massima e passibili di miglioramento.
In ogni caso la presenza di benchmark relativi a prodotti Windows 10 con processori Qualcomm indica che all’esordio della piattaforma Windows 10 on Arm non dovrebbe mancare molto.