Come anticipato già ieri, Microsoft ha ufficialmente iniziato il rilascio di Windows 10 build 10586.218 per PC, smartphone e tablet aggiornati alla versione 10586.164 di Windows 10 ed a tutti gli Insider che utilizzano il canale Release Preview.
Il nuovo Windows 10 build 10586.218 per PC e mobile appartiene al ramo di sviluppo TH2 e non all’atteso Redstone, ancora disponibile esclusivamente per gli Insider che utilizzano il canale Fast di distribuzione degli aggiornamenti, il cui debutto è previsto per tutti a partire da luglio con il nome di Windows 10 Anniversary Update e che integrarà diverse interessanti funzionalità.
Questo aggiornamento, come di consueto, non introduce particolari novità ma integra esclusivamente miglioramenti generali delle prestazioni e fix ad i vari bug riscontrati nelle precedenti release.
Questo il changelog completo di Windows 10 build 10586.218:
PC
- Miglioramenti affidabilità per Internet Explorer 11, .NET Framework, Wireless LAN, Microsoft Edge, Windows Update, schermata di login, Bluetooth, connettività di rete, mappe, riproduzione video, Cortana, USB, Esplora Risorse e Assistente Vocale.
- Risolto un problema di connettività con dispositivi USB fino al riavvio del sistema.
- Migliorata la ricerca di stampanti quando un dispositivo si riprende dalla sospensione.
- Risolti problemi sul lock screen.
- Risolto un problema con l’ora legale.
- Risolti ulteriori problemi su ritardi alla procedura di arresto del sistema, Assistente Vocale, Cortana, uso dati in roaming, acquisto app nello Store, riproduzione video, riconoscimento facciale, accoppiamento Bluetooth, Microsoft Edge, schermata di login, Internet Explorer 11, aggiornamenti delle Live Tile, .NET Framework, e Microsoft Installer.
- Migliorata la sicurezza per CSRSS.
- Risolti ulteriori problemi di sicurezza con Security Account Manager Remote Protocol, HTTP.sys, login secondario, Microsoft Graphics component, .NET Framework, CSRSS, Microsoft Edge e Internet Explorer 11.
Mobile
- Miglioramenti di affidabilità, performance e stabilità.
- Supporto alla Visual VoiceMail su smartphone dual SIM.
- Miglioramenti alla connettività Bluetooth, inclusa l’affidabilità della connessione a dispositivi Bluetooth.
- Risolto un problema di riproduzione della musica attraverso il jack audio su Groove Musica e altre app quando il display veniva spento.
- Miglioramenti a Microsoft Edge, incluso il supporto per la configurazione di un prompt prima dell’inizio del download di un file, supporto per i download in background e risolto un problema in cui l’apertura di un link da un’app non caricava la pagina.
- Miglioramenti all’affidabilità di Cortana nella lettura dei messaggi di testo.
- Miglioramenti all’affidabilità del Windows Store, inclusa la soluzione per un problema che impediva l’installazione e l’aggiornamento di alcune app.
- Risolto un problema in cui alcune app mostravano le tile vuote dopo l’aggiornamento da Windows Phone 8.1.
- Miglioramenti per la connettività da PC tramite USB per alcuni smartphone aggiornati da Windows Phone 8.1.
Il nuovo Windows 10 build 10586.218 è già disponibile anche in Italia su PC e dispositivi mobile ed installabile semplicemente attraverso Windows Update per PC o verificandone la presenza e seguendo la procedura proposta da Impostazioni->Sistema->Aggiornamenti su Mobile.