Oltre alle tante novità presentate ieri in occasione del keynote tenutosi durante il Build 2016 di Microsoft, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori, Microsoft ha colto l’occasione per annunciare e rilasciare anche il nuovo Windows 10 build 14295 per PC e Mobile destinato agli iscritti al programma Insider e rilasciato anche nel canale Slow Ring.
Il nuovo Windows 10 build 14295 appartiene ovviamente al nuovo ramo di sviluppo Redstone ed è una versione ancora preliminare di Windows 10 Anniversary Update, il cui debutto pubblico è previsto per la prossima estate.
Purtroppo anche in questa nuova versione Microsoft non ha incluso novità di rilievo e sono quindi assenti le tante funzionalità aggiuntive di Windows 10 Anniversary Edition che comunque saranno integrate a breve nelle prossime Insider Preview.
Queste le principali novità ed i bug risolti/riscontrati in Windows 10 build 14295
- Risoluzione Bug versione PC
- Risolto il problema di freeze con la connessione di controller Xbox cablati
- Risolto il problema di refresh della scheda su Edge alla pressione del Caps Lock in un campo password
- Risolto un problema di login in giochi e app abilitati Xbox Live
- Risolto il problema di compatibilità con alcuni programmi di Kaspersky.
- Risoluzione Bug versione Smartphone
- Risolto il problema della procedura di reset corrotto comparso con la build 14291
- Risolto un problema secondo cui i linguaggi aggiuntivi della tastiera non venivano scaricati. È tuttavia necessario riavviare il telefono manualmente dopo averne impostata una nuova.
- Problemi noti versione PC
- L’assistente vocale integrato e altri di terze parti non leggono correttamente alcune porzioni di testo in Feedback Hub, Cortana e altre app.
- L’icona della connettività di rete durante l’uso di Hyper-V potrebbe indicare uno stato di errore (X rossa sopra l’icona), ma è un errore cosmetico: la rete funziona normalmente.
- Su alcuni PC con chip TPM, come ASUS Zenbook UX31, potrebbero esserci problemi di riproduzione audio mentre si usa il trackpad. Il problema è il task tpm-maintenance che continua a girare in background invece che solo una volta all’avvio. Per ora si può aggirare il problema disattivando manualmente il relativo task dall’Utilità di pianificazione.
- Windows Hello avvia il servizio Microsoft Passport che, continuando a cercare nuovi device usando il Bluetooth, in questa build potrebbe ridurre l’autonomia del device, e peggiorare le prestazioni di Bluetooth e Wi-Fi. È possibile disattivare il servizio immettendo da prompt dei comandi con permessi di amministratore il comando (potete copiare e incollare):
reg add HKLM\System\CurrentControlSet\Services\NgcSvc /v Start /t REG_DWORD /d 0x4 /f
Tuttavia, non sarà più possibile usare Windows Hello. Il servizio verrà riattivato automaticamente all’installazione della prossima build. - Se si aggiorna dalla build 14291, potrebbe non funzionare più il protocollo Miracast. Il problema si può risolvere da RegEdit andando nella chiave:HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\SharedAccess\
Parameters e impostando il valore della voce StandaloneDhcpAddress da 192.168.173.1 a 192.168.137.1 - Sono ancora in fase di investigazione i report di crash di app più vecchie come QQ o Windows Live Mail
- Problemi noti versione Smartphone
- Dopo un aggiornamento dalle ultime build di Redstone, una API di sistema impedisce a Microsoft Band di sincronizzarsi correttamente. Per risolvere, è necessario resettare il telefono e rifare il pairing della Band. La sincronizzazione dovrebbe ora funzionare.
- Anche su mobile c’è il problema di connessione a display Miracast; purtroppo non è disponibile un workaround
- In alcuni casi, l’app Gadget non è in grado di rilevare la Microsoft Display Dock, e quindi non riesce ad aggiornarne il firmware. Se la dock è già stata aggiornata alla versione 4 il problema non si pone. In caso contrario, potrebbero verificarsi problemi di stabilità minori con la USB-C
Articolo davvero fatto bene, complimenti.