Microsoft starebbe concentrando i propri sforzi nella creazione di una nuova UI Windows 10, così come abbiamo saputo via rumor tempo fa. Il cosiddetto Project NEON, pertanto, si prefigge lo scopo di un restyling grafico al sistema, per il quale sono trapelate oggi alcune prime immagini concept. Non uno stravolgimento in senso stretto, ma di certo la situazione cambierà in vista di futuri affinamenti.
Una delle principali novità Windows 10 rispecchia il cosiddetto Acrylic, ovvero sia un’idea del tutto simile all’Aero di Windows 7. Si gioca, in questo caso, con gli elementi di trasparenza e semitrasparenza delle finestre, spostando il focus sull’interfaccia della finestra in evidenza e sfocando le parti in secondo piano, proprio come se fossero dietro una lastra di acrilico. L’implementazione avverrà in tre modi: nella barra di navigazione laterale, nello sfondo e nell’app. Ecco come potrebbe presentarsi:
Nel caso specifico di Outlook, si noti come cambia il sistema di evidenziazione degli elementi al passaggio del mouse. Uno sforzo quasi sicuramente profuso al fine di migliorare l’integrazione con i sistemi 3D/Windows Holographic per l’interazione tridimensionale. Un altro aspetto del tutto nuovo sarà rappresentato dalle animazioni. Tutta l’interfaccia è disseminata di effetti di transizione che rendono piacevole la navigazione sul sistema e l’impatto visivo generale. Se ne può osservare un esempio con Groove Musica, qui di seguito:
Questi, come detto, sono ad ogni modo solo dei concept che potrebbero non rispecchiare la realtà dei fatti. Si potrebbe pensare che l’update sia da destinare a Redstone 3, ma nemmeno su questo vogliamo dare conferme dirette. Lo scopriremo a tempo debito, Intanto, rilascia pure qui la tua personale interpretazione.