Windows 10 Creators Update è finalmente disponibile nei riguardi di tutti i PC e tablet, in attesa adesso di un riscontro positivo anche per quel che riguarda gli smartphone e i dispositivi mobile caratterizzati dal sistema operativo di Microsoft. Il rilascio per quest’ultimi dovrebbe essere programmato per il prossimo 25 aprile e, in ragione dell’arco temporale ancora dilatato, non sono nel frattempo mancate indiscrezioni volte a far definitiva chiarezza in merito alle strategie del colosso di Redmond.
L’informazione arriva dalla sempre informata (nonché attendibile) Mary Jo Foley di ZDNet e la notizia, benché ancora non confermata, potrebbe far storcere il naso a diversi possessori di smartphone con a bordo Windows 10 Mobile: a detta della fonte, Microsoft dovrebbe infatti metter da parte tutti gli i dispositivi originariamente caratterizzati da Windows Phone, espunti dunque di qualsivoglia manovra di aggiornamento a Windows 10 Creators Update. In soldoni, l’elenco degli smartphone indiziati a ricevere l’update potrebbe essere risicatissimo:
- Alcatel IDOL 4S
- Alcatel OneTouch Fierce XL
- HP Elite x3
- Lenovo Softbank 503LV
- MCJ Madosma Q601
- Microsoft Lumia 550
- Microsoft Lumia 640/640XL
- Microsoft Lumia 650
- Microsoft Lumia 950/950 XL
- Trinity NuAns Neo
- VAIO VPB051 (Phone Biz)
Lumia 950 e 950XL in prima fila, dunque, ma anche i più recenti Alcatel IDOL 4S e HP Elite X3, improntati verso la produttività ed in stretta sinergia con le scelte di Microsoft. Per il resto, l’elenco è abbastanza circoscritto, dal momento che rimuove – fatta eccezione di Lumia 640 e 640 XL – tutti i dispositivi nativi Windows Phone. Per qualcuno – leggasi gli apprezzatissimi smartphone di derivazione Nokia, come Lumia 830, Lumia 930 e Lumia 1520 – c’era da aspettarselo, in fondo, visto che militano sul mercato da più di due anni: per il trittico di cui sopra non ci sarà spazio per Windows 10 Creators Update, bensì di aggiornamenti limitati a patch cumulative.