Windows 10 April Update 2018, come liberare spazio fino a 40 GB dopo l’installazione

Il 30 aprile 2018 è stato il giorno del rilascio ufficiale dell’attesissimo Windows 10 April Update 2018 per PC e Tablet, installabile attraverso il software “Assistente Aggiornamentoseguendo questa procedura e del quale potrete scoprire tutte le novità grazie al nostro approfondimento. Attraverso questa nuova guida invece potrete recuperare fino ad oltre 40 GB di spazio dopo l’installazione di Windows 10 April Update 2018.

Come regolarmente accaduto per tutti gli aggiornamenti di Windows 10 rilasciati nel corso di questi anni da parte di Microsoft, l’update a Windows 10 April Update 2018 ha portato però anche un piccolo aspetto negativo dovuta all’eccessivo peso dei file di installazione e ripristino, ma grazie a questa piccola guida, potrete recuperare fino a 40GB di spazio, da utilizzare per installare nuovi programmi e salvare i vostri dati personali.

Recuperare 40 GB di spazio dopo l’installazione di Windows 10 April Update 2018

Perché è necessario eseguire questa procedura?

L’installazione dell’aggiornamento di Windows 10 April Update 2018 salva i file del precedente sistema operativo Windows installato sul proprio PC o Tablet in modo che, nel caso si voglia ripristinare la precedente installazione di Windows questo sia possibile ma anche nel caso qualcosa vada storto durante l’aggiornamento, consentendo così di poter tornare ad utilizzare senza problemi il proprio dispositivo.

Una volta però aver aggiornato il proprio dispositivo a Windows 10 April Update 2018 ed essersi accertati del corretto funzionamento del nuovo sistema operativo, questi file possono essere eliminati dal proprio hard disk, recuperando fino ad oltre 40 GB di spazio totale.

Come recuperare spazio su disco dopo l’aggiornamento a Windows 10 April Update 2018 con Pulizia Disco

  • Premere i tasti Windows + R sulla propria tastiera
  • Nella finestra che si sarà aperta, digitare: cleanmgr e premere invio
  • Fare click su OK per avviare il sistema di Pulizia di Windows 10
  • Selezionare la lettera dell’unità sulla quale è stato installato Windows 10 (solitamente C:) e premere ancora una volta OK
  • Il sistema effettuerà un controllo al termine del quale sarà mostrata una finestra di selezione
  • Premere il tasto Pulizia file di Sistema nella parte inferiore della finestra ed eventualmente selezionare di nuovo l’unità
  • Scorrere verso il basso e selezionare le voci relative alla precedente installazione di Windows ed ai file temporanei di installazione di Windows (volendo potete eliminare anche temporanei ed altri file non utilizzati)
  • Cliccate Ok

Liberare Spazio con Sensore Memoria

Fin dall’arrivo di Windows 10 Fall Creators Update, Microsoft ha deciso di rendere più semplice, automatizzato e chiaro il sistema di pulizia dei file inutilizzati del sistema operativo, integrando la funzionalità Sensore memoria. Con l’arrivo di Windows 10 April Update poi, Sensore memoria è stato ulteriormente rivisto, consentendo così di poter rimuovere quei file temporanei o non più necessari senza dover accedere all’ormai vecchio applicativo Pulizia disco.

Come utilizzare Sensore memoria per liberare spazio:

  • Premere  la combinazione di tasti Windows + I ed aprite Sensore memoria
  • Portarsi in Sistema > Archiviazione
  • Selezionare Cambia il modo in cui viene liberato spazio automaticamente
  • Lasciate selezionate tutte le opzioni di base e spuntate anche la voce “Eliminare le versioni precedenti di Windows
  • Cliccate su Pulisci ora
  • Tornate al menu precedente e selezionate Libera spazio ora
  • Verrà eseguita l’analisi di tutti i file temporanei che è possibile rimuovere per liberare spazio su disco
  • Selezionate Rimuovi file
  • Attendete fino al completamento dell’operazione

Con questi semplici passaggi recupererete diversi gigabyte di dati, come nel nostro caso nel quale siamo riusciti a recuperare ben 44 GB su un hard disk SSD da 512GB, riutilizzabili per installare applicazioni, giochi e salvare dati.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here