Microsoft ha annunciato che sta pianificando di aggiornare automaticamente tutti gli utenti di Windows 10 all’ultima versione 22H2 a partire dal prossimo mese, poiché tutte le versioni precedenti di Windows 10, inclusa la versione 21H2, avranno ufficialmente raggiunto la fine del supporto a partire dal 13 giugno 2023.
Windows 10 versione 22H2 è l’ultima versione di Windows 10 e sarà supportata da Microsoft fino a ottobre 2025. Trattandosi che sarà l’unica versione del sistema operativo a ricevere altri aggiornamenti per i prossimi due anni, questo è essenzialmente il motivo per il quale la società vuole forzare l’aggiornamento.
“Windows Update avvierà automaticamente un aggiornamento delle funzionalità per i dispositivi consumer Windows 10 e i dispositivi aziendali non gestiti che si trovano o entro diversi mesi dal raggiungimento della fine del servizio. Ciò mantiene il tuo dispositivo supportato e riceve aggiornamenti mensili che sono fondamentali per la sicurezza e salute dell’ecosistema”.
Con Windows 10 versione 21H2 (e precedenti) non più supportato, gli utenti di tali versioni saranno ovviamente a rischio di vulnerabilità della sicurezza. La società non dice quando inizieranno gli aggiornamenti forzati, ma è probabile che inizino prima del 13 giugno.
Fortunatamente, la versione 22H2 di Windows 10 non è un aggiornamento importante e l’installazione richiede solo un paio di minuti. In effetti, non ci sono nuove funzionalità in Windows 10 versione 22H2 rispetto alla versione 21H2, quindi la maggior parte degli utenti probabilmente non si accorgerà nemmeno di essere stata aggiornata all’ultima versione, ma si tratta, come già detto, di un processo necessario per continuare a godere del supporto alla sicurezza garantito dai servizi Microsoft.