Una delle maggiori limitazioni della Universal Windows Platform dedicata a Windows 10 e che nelle intenzioni di Microsoft dovrebbe progressivamente sostituire le vecchie App Win32 riguarda l’impossibilità di lanciare più istanze di un’app UWP, a differenza di quanto si può fare con le Win32.
Nell’intento di spingere ancora di più la nuova piattaforma, Microsoft avrebbe in programma di permettere l’apertura di nuove schede all’interno dell’App stessa con un principio sostanzialmente analogo a quanto accade in un browser web quando si desidera aprire una nuova pagina senza chiudere la precedente.
L’intenzione sarebbe quella di permettere all’utente di navigare in internet senza uscire o chiudere l’App in modo da fornire un’esperienza di uso più gradevole e più continua.
L’immagine sotto riportata mostra una UWP aperta con il classico tasto “+” tipico dei browser che consente di aprire una nuova istanza rimanendo all’interno dell’App stessa.
La funzione dovrebbe essere denominata “Sets” e dovrebbe permettere l’apertura sia di nuove schede di tipo Web sostanzialmente analoghe a quelle del browser Microsoft Edge sia di schede nuove in tutto e per tutto.
Allo stato attuale maggiori informazioni non ci sono, si attendono sviluppi futuri.