Microsoft prosegue con gli aggiornamenti intensivi al suo sistema operativo Windows 10, attraverso i consueti update diffusi nel circuito del fast ring per tutti gli utenti iscritti al programma Insider.
Con l’ultima build rilasciata, ovvero la 19603, ha visto l’introduzione di alcune novità legate alle funzionalità del sistema operativo, e alcune di esse strizzano in maniera evidente a certe tecnologie sempre più centrali nell’ambito del mondo PC, come gli SSD.
Uno di questi riguarda un nuovo tool di sviluppo implementato in una fase ancora beta all’interno del sistema operativo di Windows 10, con il quale è possibile effettuare una pulizia generale del sistema per scandagliare al tappetto tutti i file salvati su hard disk (oppure SSD) e procedere all’eliminazione di quelli inutilizzati che occupano troppo spazio.
Introdotta anche la possibilità di accedere finalmente ai file presenti in Windows Subsystem for Linux, ovvero quella parte del sistema operativo che permette di emulare Lynux. L’esplorazione di questi specifici file adesso sarà possibile direttamente dal menù classico di “Esplora File”.
All’interno della finestra “Impostazioni” è stata integrata una nuova voce denominata “Novità”, dalla quale è possibile verificare il changelog dei vari aggiornamenti di sistema installati a bordo del proprio PC.
A chiudere il cerchio è la nuova voce barra delle notizie, posizionata nell’area notifiche a destra dello schermo, dalla quale è possibile attingere a news quotidiane proposte attraverso più di 4500 testate.