Come avevamo anticipato nelle scorse settimane, il nuovo Windows 10 Mobile Creators Update non sarà disponibile per tutti i prodotti mobile con il sistema operativo di Microsoft. Quella che era un’indiscrezione è ora stata confermata e l’elenco completo dei dispositivi sui quali sarà possibile effettuare l’aggiornamento sono:
- Alcatel IDOL 4S
- Alcatel OneTouch Fierce XL
- HP Elite x3
- Microsoft Lumia 550
- Microsoft Lumia 640/640XL
- Microsoft Lumia 650
- Microsoft Lumia 950/950 XL
- MouseComputer MADOSMA Q601
- SoftBank 503LV
- Trinity NuAns NEO
- VAIO Phone Biz
Le novità introdotte da Windows 10 Mobile Creators Update sono diverse e coinvolgono vari aspetti e applicazioni del sistema operativo. Innanzitutto è possibile mettere in pausa l’aggiornamento; la sospensione può durare fino ad un massimo di sette giorni per permettere di continuare a utilizzare il dispositivo. È stato migliorato il sistema delle notifiche per le chiamate perse, con la possibilità di creare promemoria, inviare messaggi o richiamare chi ci ha cercato.
Gli aggiornamenti più consistenti per Windows 10 Mobile Creators Update riguardano Microsoft Edge per il quale sono state introdotte nuove funzionalità e migliorate quelle già presenti, tra cui nuove caratteristiche per la lettura degli ebook e il miglioramento delle emoji. Anche l’assistente Cortana è stato aggiornato con i comandi vocali più efficienti, insieme ad alcuni accorgimenti per Continuum e per la tastiera virtuale.
Infine, tra le tante novità, ci sono anche l’introduzione di nuove applicazioni o l’aggiornamento di quelle già disponibili come Windows Defender Hub, l’app View 3D Preview e l’app Portafoglio.