Si concluderà il 10 Dicembre il supporto a Windows 10 Mobile, il fallimentare sistema operativo di Microsoft installato sui suoi smartphone proprietari.
Come recita il servizio clienti di Microsoft:
La versione 1709 di Windows 10 Mobile (rilasciata a Ottobre 2017) è l’ultima e Microsoft ne terminerà il supporto il 10 Dicembre 2019.
La casa di Redmond ha implicitamente confermato il suo fallimento invitando i clienti a munirsi di dispositivi con sistemi operativi Android iOS e Android, sui quali l’azienda ha deciso di investire le proprie risorse nello sviluppo delle nuove applicazioni.
I backup delle impostazioni e delle app continueranno per tre mesi, fino al 10 marzo 2020, mentre alcuni alcuni servizi legati all’upload delle foto e il ripristino di un dispositivo da un backup esistente proseguiranno nei successivi 12 mesi dalla conclusione del supporto.
L’ultimo aggiornamento sostanzioso lanciato da Microsoft per il suo Windows 10 risale al mese di Ottobre 2017, quindi ben tre anni fa. Una dimostrazione abbastanza evidente della volontà di Microsoft di chiudere in modo definitivo il suo rapporto con questo particolare sistema operativo, che non ha mai fatto breccia nel cuore degli utenti a causa della poco supporto da parte degli sviluppatori.
Ricordiamo che Microsoft è anche al lavoro su una funzionalità da integrare su Android che permetterà di trasmettere in streaming su PC Windows 10 le applicazioni in uso.