Sono passati oltre 2 anni abbondanti da quel 29 Luglio 2015, data di rilascio di Windows 10. Le ambizioni per l’ultima versione dell’OS con le finestre sono sempre state alte, considerando anche il mezzo passo falso fatto da Microsoft con il precedente Windows 8/8.1 accolto sostanzialmente con una certa freddezza dall’utenza.
L’accoglienza riservata al nuovo Windows 10 è apparsa fin da subito differente rispetto a prima, un dato questo che si riflette anche nella rapidità di adozione rispetto alla release precedente con una curva di crescita di gran lunga più positiva rispetto a quanto avvenuto con Windows 8.
Seppur l’obiettivo di Microsoft di raggiungere 1 miliardo di utenti entro 3 anni dal lancio appaia ancora fuori portata, oggi registriamo che Windows 10 taglia l’importante traguardo dei 600 milioni di utenti attivi mensilmente, un dato ufficializzato dallo stesso CEO di Microsoft, Satya Nadella, in occasione di una riunione con i principali azionisti del colosso di Redmond. Nel computo rientrano non solo computer e tablet con a bordo l’OS Microsoft ma anche Xbox, quel che rimane del comparto Smartphone e Hololens.
Rispetto alla rilevazione precedente risalente a Maggio 2017 e pari a 500 milioni abbiamo una crescita di circa 100 milioni di utenti attivi in 6 mesi.
Nella riunione, secondo indiscrezioni, Satya Nadella si sarebbe anche soffermato sul settore Gaming con l’obiettivo di concentrare gli sforzi e gli investimenti. A tal proposito Microsoft proseguirà nella linea intrapresa già da qualche anno con il “Play anywhere” orientando sempre più i device Windows anche all’ambito del Gaming. Nello stesso tempo punterà ad aumentare ancora il numero di iscritti al servizio Xbox Live, attualmente pari a 53 milioni.
Questo quanto dichiarato:
“Ciò significa che dovremo ampliare il nostro approccio a come pensiamo al gaming in tutte le sue fasi. Dalla creazione dei giochi a come sono distribuiti, e poi come vengono giocati e visualizzati.”