Puntuale come un orologio svizzero, arriva in occasione del secondo martedì del mese il nuovo aggiornamento cumulativo che interessa, più da vicino, l’universo targato Windows 10. Il lavoro di Microsoft è articolato verso tutte e quattro le versioni di Windows 10, ramificate secondo la direzione PC, tablet e smartphone, pronte a fregiarsi di ottimizzazioni e risoluzioni di problematiche emerse e riscontrate finora. Vale infatti la pena sottolineare che, come qualsivoglia aggiornamento cumulativo, non sono presenti novità o funzionalità aggiuntive, dal momento che il gigante di Redmond ha inteso focalizzare l’attenzione su correzioni e affinamenti al lavoro orchestrato tempo addietro.
L’aggiornamento di sistema riguarda, nello specifico, tutti coloro i quali utilizzano la versione stabile di Windows 10 e Windows 10 Mobile. Contrassegnato dal numero di build 15063.483, è già disponibile da ormai qualche ora e sarà notificato su tutti i dispositivi alimentati dai due sistemi operativi di Microsoft. Per accelerare i tempi potete ad ogni modo verificare la presenza di nuovi aggiornamenti software seguendo il tradizionale percorso (Impostazioni, scegliere la voce Aggiornamento e sicurezza e cliccare su Aggiornamenti).
Riportiamo qui di seguito il corposo elenco di cambiamenti operati da Microsoft sulle versioni di Windows 10.
- Risolta una chiusura inaspettata di Internet Explorer all’apertura di certi siti
- Migliorato il supporto di Media Creation Tool per gli scenari Setup Tourniquet.
- Risolto un problema in CoreMessaging.dll che poteva causare il crash di app a 32 bit in Windows 10 a 64 bit.
- Risolto un possibile crash di Visual Studio o app WPF con l’uso del pennino.
- Risolto un crash di sistema quando certe periferiche USB vengono rimosse quando il device è in standby.
- Risolti alcuni problemi con l’orientamento automatico del display che smette di funzionare dopo l’apertura o chiusura del coperchio.
- Risolto un problema di rendering dei file immagine JPX e JBIG2 nei file PDF.
- Risolto un problema di passaggio all’account Administrator attraverso il Controllo Account Utente usando una smart card.
- Risolto un problema di perdita dell’ultimo carattere durante la scrittura a mano libera in coreano.
- Risolto un problema di conflitto di risorse tra App-V Catalog Manager e Profile Roaming Service. Una nuova chiave del registro è disponibile per controllare il periodo di attesa di App-V Catalog Manager, permettendo così ai Profile Roaming Service di terze parti di completare le operazioni.
- Aggiornamenti di sicurezza a IE11, Edge, Windows Search, kernel Windows, shell Windows, Microsoft Scripting Engine, Virtualizzazione Windows, Datacenter Networking, Windows Server, Archiviazione Windows e file system, Microsoft Graphics Component, driver kernel Windows, ASP.NEt, PowerShell e .NET Framework.