In questi giorni tra le novità introdotte per Windows 10 spiccano anche nuovi aggiornamenti per la Xbox Game Bar, una schermata che solitamente appare utilizzando la combinazione tra il Tasto Windows + G.
Questa piccola interfaccia, legata proprio allo sfruttamento di alcune funzioni relative all’ambito gaming su Windows 10, è stata rivista con alcune introduzioni molto interessanti, che comprendono anche il supporto ai Widget, che permetterà di utilizzare applicazioni esterne come XSplit Gamecaster and Razer Cortex:
- Avviando il Game Bar Widget Store sarà possibile cercare e scoprire facilmente nuovi widget e gestire l’installazione dell’aggiornamento dei widget senza dover abbandonare la Game Bar.
- Il widget della popolare app di streaming Gamecaster di XSplit fornirà l’accesso agli strumenti di Gamecaster senza dover passare da un’app all’altra o uscire dalla sessione di gioco.
- Sarà possibile scaricare il widget Razer Cortex BETA per accedere facilmente alle funzioni principali di Cortex come Boost e Restore. Con un solo passaggio, sarà possibile arrestare i processi non necessari e i servizi in esecuzione in background per liberare più potenza per i giochi.
Tra le altre novità si segnalano anche il Game Bar Widget Store, ovvero una sorta di markeplace interno dal quale scaricare nuovi widget per personalizzare l’esperienza di utilizzo.