Il grande elenco di funzionalità in arrivo di Microsoft per Windows 11 include alcune importanti ottimizzazioni e miglioramenti nell’ambito per i giochi PC.
Il gigante del software ha in programma di portare la sua app Xbox HDR Game Calibration su Windows 11 e di far funzionare i vecchi giochi con meno input lag, Auto HDR e Variable Refresh Rate (VRR) se vengono eseguiti in finestra anziché a schermo intero.
Una nuova impostazione “Ottimizzazioni per i giochi in finestra” apparirà nella parte grafica dell’interfaccia delle impostazioni di Windows 11 e si applicherà ai vecchi giochi DirectX 10 e DirectX 11.
Mentre in passato in genere era necessario eseguire giochi a schermo intero per ottenere tutti i vantaggi in termini di latenza e prestazioni, Microsoft ha apportato modifiche a DirectX sia in Windows 10 che in Windows 11 per potenziare i giochi in esecuzione in modalità finestra.
“Questa nuova ottimizzazione si applica specificamente ai giochi con finestre e senza bordi perché quando si esegue a schermo intero, esiste già un’ottimizzazione simile e questa nuova impostazione offre un’esperienza coerente indipendentemente dalla modalità in cui si sta utilizzando“, spiega Hannah Fisher, un program manager nel team di grafica e DirectX di Microsoft.
Queste nuove ottimizzazioni essenzialmente aggiornano il modo in cui un gioco viene presentato su un display a un modello più moderno. Questo è noto come il moderno modello flip, e mentre molti giochi lo usano già, migliaia no. Bungie per esempio si sta spostando su questo modello con Destiny 2 con l’imminente espansione in arrivo la prossima settimana. Questo consentirà ai giocatori di ottenere le stesse prestazioni in modalità finestra e abilitare l’HDR.
Sebbene funzioni come questa sembrino promettenti per i giochi meno recenti, potrebbero esserci bug e problemi. Microsoft consente ai giocatori di PC di attivare queste ottimizzazioni nelle build di prova di Windows 11 a partire da questa settimana e sarà anche possibile escludere giochi o app specifici se si notano problemi.
“Disattiviamo le app che presentano problemi noti per impostazione predefinita per assicurarci di avere le impostazioni migliori senza dover fare molte congetture su ciò che potrebbe essere sbagliato”, afferma Fisher.