Windows 11 continua ad acquisire nuove e notevoli app nel nuovo Microsoft Store. L’app Win32 di VLC è l’ultima aggiunta, che si unisce a WinZip 25 Pro, OBS Studio, Zoom, Canva e Adobe Acrobat Reader DC. L’app VLC Win32 è stata individuata e condivisa su Twitter da Reo Jefton.
VLC aveva già un’app nel Microsoft Store, ma mancano alcune funzionalità significative presenti nella sua controparte desktop, inclusa la possibilità di riprodurre DVD.
- Multimedia player
- Audio and music player
- Subtitles synchronization
- File transcoding
- Streaming
- Digital TV tuner
- DVD playback
- Audio CD player
- Microsoft ha modernizzato il design e l’esperienza utente in Windows 11, partendo dal nuovo pulsante Start e dalla barra delle applicazioni fino ad arrivare a ogni suono, carattere e icona. I nuovi layout Snap, i gruppi Snap e i desktop di Windows 11 semplificano il multitasking e l’organizzazione di Windows.
- La nuova integrazione di Teams direttamente nella barra delle applicazioni permette di connettersi istantaneamente via messaggi, chat, voce o video con chiunque, su Windows, Android e iOS.
- Windows 11 regala la migliore esperienza di gioco per PC, offrendo Auto HDR, Direct Storage e l’accesso all’app Xbox per giocare ai grandi titoli presenti su Xbox Game Pass.
- Widgets è un nuovo feed personalizzato abilitato dall’AI, che consente di visualizzare contenuti su misura direttamente sul proprio desktop. Per gli sviluppatori e gli editori, Widgets apre nuove opportunità all’interno di Windows per offrire contenuti personalizzati.
- Il nuovo Microsoft Store è stato rinnovato e adesso rappresenta il punto di accesso unico e affidabile per app e contenuti, creando un ecosistema più aperto per gli sviluppatori e i creator e garantendo un’esperienza più veloce e sicura per i professionisti IT.
Supporto alle app Android:
La grande novità sta anche nell’arrivo al supporto nativo delle app per sistemi operativi Android. Le app saranno disponibili nel innovato Microsoft Store tramite Amazon App Store e si potranno bloccare sulla barra delle applicazioni, mettere in finestre affiancate ad altre app tradizionali Windows. Il tutto senza ricorrere a programmi di emulazione di terze parti. Con questa mossa Microsoft abbraccia definitivamente l’ecosistema Android, trasformando il suo Windows in un sistema ibrido.