Windows 11: con Sun Valley 2 miglioreranno le prestazioni

Microsoft ha lavorato su una serie di funzionalità ingegnose per rendere Windows 11 un’alternativa migliore ad altri sistemi operativi. Come parte di Sun Valley 2, altrimenti noto come versione 22H2, Microsoft introdurrà una nuova funzionalità di Task Manager per sospendere le app che utilizzano troppe risorse di sistema.

Questa funzionalità è chiamata “Modalità efficienza” o “Modalità Eco” e può combattere il consumo della batteria con i laptop. Allo stesso tempo, migliorerà anche le prestazioni complessive sospendendo l’utilizzo delle risorse dei processi selezionati manualmente dall’utente. Questo può essere fatto evidenziando un particolare processo in Task Manager e quindi selezionando “Modalità efficienza”.

Attualmente, quando si avvia Task Manager, il programma offre una panoramica delle attività e dei processi in corso. Consente di monitorare l’utilizzo di CPU, memoria, disco e rete per i processi in esecuzione.

Se un’app o un processo sta rallentando il sistema, si è solito cliccare sul tasto destro del mouse sulla voce “Termina attività” per chiudere il processo. Come parte del suo sforzo per semplificare la gestione delle risorse, Microsoft sta introducendo il supporto per la modalità Efficienza “o” Modalità Eco per limitare il consumo di un processo in modo che il sistema dia priorità ad altre app.

La differenza tra le modalità Efficienza e Eco

Quando la priorità è impostata su bassa, il resto delle app avrà accesso alle risorse di sistema e la nuova tecnologia di Microsoft garantisce che il processo venga eseguito nel modo più efficiente.

Microsoft ha testato la modalità Efficienza per un anno e ha osservato miglioramenti delle prestazioni fino a quattro volte (riduzione del 76% nell’utilizzo delle risorse) su sistemi ad alta intensità di CPU. Ciò ha comportato una migliore reattività dell’interfaccia utente e ha anche migliorato la velocità del Task Manager stesso.

Se utilizzata correttamente, la modalità Efficienza potrebbe avvantaggiare tutti i tipi di app. In un caso in cui la modalità Eco è stata applicata ai processi ad alta intensità di CPU, app come Microsoft Word sono state lanciate due volte più velocemente e anche altre app come Edge hanno visto notevoli vantaggi.

La modalità efficienza potrebbe essere un grosso problema per alcune configurazioni e promette anche un migliore backup della batteria per i laptop.

Per impostazione predefinita, la modalità Eco viene applicata a Microsoft Edge o Chrome poiché entrambi i browser supportano l’abbassamento della priorità di base tramite le API di efficienza energetica. Per il resto delle app, l’opzione va attivata manualmente.

Questa funzionalità è attualmente disponibile in Windows 11 Build 22557 e verrà distribuita al pubblico entro la fine dell’anno.

Fonte

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...