Home Windows Windows 11: ecco i requisiti minimi per le app Android

Windows 11: ecco i requisiti minimi per le app Android

0
Windows 11: ecco i requisiti minimi per le app Android

Come vi abbiamo riportato già nei nostri precedenti articoli, Microsoft ha rilasciato il supporto ufficiale alle app di Android per il suo Windows 11, ma solo negli Stati Uniti.

Questa esclusività temporanea (comunque in fase di testing) ci permette comunque di scoprire maggiori dettagli sulla compatibilità. La più importante riguarda sicuramente i requisiti minimi, finalmente resi noti da Microsoft e che ve lo diciamo fin da subito, richiedono una configurazione che nel peggiore dei casi dovrà essere il più moderna possibile.

  • RAM: richiesti minimo 8 GB, consigliati 16 GB
  • Archiviazione: richiesto un SSD
  • CPU: richiesti minimo un Intel Core i3 di ottava generazione, un AMD Ryzen 3000 o un Qualcomm Snapdragon 8c
  • Architettura CPU: 64 bit (x64 o ARM64)

Microsoft sul proprio sito specifica inoltre che in alcuni casi potrebbe essere necessario configurare il BIOS per eseguire la virtualizzazione del sistema operativo su Windows 11. Da questo punto di vista trovate tutti i dettagli per la configurazione a questo link.

Infine, come già annunciato in precedenza da Microsoft, per assicurarsi la compatibilità delle app Android è necessario scaricare e configurare Amazon Appstore. 

L’arrivo del supporto Android su Windows è frutto di una collaborazione con Amazon per la fornitura delle app tramite il suo Appstore, mentre Intel si occuperà di mettere a propria disposizione la tecnologia Bridge che permette alle app scritte solo per processori ARM di essere eseguite su processori x86 (quindi Intel e AMD).

Il sottosistema Android viene eseguito in una macchina virtuale Hyper-V, ed è basato su Android 11. Microsoft però ha già rassicurato gli utenti che nel corso del tempo il sottosistema ovviamente seguirà le orme degli aggiornamenti che Google proporrà per il suo sistema operativo, dunque aspettiamoci in futuro l’arrivo di Android 12.

Fonte