Windows 11: il nuovo Media Player è arrivato nel canale Beta, ecco come funziona

Sul proprio blog ufficiale Microsoft ha annunciato che per gli utenti Insider è finalmente disponibile in fase di rollout il nuovo Media Player nel canale Beta.

Il nuovo Media Player è stato progettato per rendere più piacevole l’ascolto e la visione dei contenuti multimediali su Windows 11, che adesso si integra anche con l’interfaccia del nuovo sistema operativo di Microsoft.

Come riporta Microsoft sul blog, il cuore di Media Player è una libreria musicale completa che consente di sfogliare e riprodurre rapidamente la musica, nonché di creare e gestire playlist. Se la raccolta musicale è in Groove Music oggi, questa e le playlist migreranno automaticamente a questa nuova esperienza. L’aggiornamento al nuovo Media Player sostituirà l’app Groove Music.

La visualizzazione di riproduzione dedicata include copertine degli album e immagini ricche di artisti; questi appariranno anche nelle esperienze a schermo intero e mini player.

Media Player include il supporto completo per navigare, gestire e guardare anche laraccolta di video locale. Tutti i contenuti nelle cartelle musica e video sul PC appariranno automaticamente nella propria libreria, ma sarà anche possibile indicare a Media Player dove cercare contenuti aggiuntivi nelle impostazioni dell’app.

Microsoft ha lavorato per ottimizzare l’accessibilità, con una scorciatoia da tastiera migliorata e il supporto dei tasti di accesso per gli utenti della tastiera e con altre tecnologie di supporto.

Cosa accadrà al vecchio Windows Media Player?

Per quanto riguarda il futuro della versione legacy di Media Player, vi riportiamo direttamente la traduzione del post presente sul blog di Microsoft:

Se utilizzi Windows Media Player legacy oggi, continuerà a essere disponibile in Strumenti di Windows. Ci piacerebbe ricevere il tuo feedback su quali funzionalità di Windows Media Player vorresti vedere nella nuova app in Feedback Hub (in App > Media Player).

Siamo a conoscenza di un problema che impedisce la riproduzione dalle posizioni di rete, nonché di problemi che in determinate circostanze influiscono sulla modifica dei metadati degli album, sull’ordinamento dei contenuti della libreria con caratteri accentati e sugli elementi dell’interfaccia utente che non rispettano le preferenze del tema dell’app.

Cerca gli aggiornamenti futuri in cui prevediamo di aggiungere nuovi modi per sfogliare le tue raccolte di musica e video e gestire la tua coda di riproduzione e, naturalmente, non vediamo l’ora di ascoltare tutti i tuoi feedback su come continuare a migliorare la libreria e le esperienze di riproduzione.

L’arrivo del nuovo Media Player di Windows 11 rientra solo tra le tante piccole novità a cui sta lavorando Microsoft. Ricordiamo che oltre al nuovo player è stato introdotto anche un nuovo task manager, anch’esso organizzato per sposarsi al meglio con il nuovo design di Windows 11.

Fonte

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...