Qualcomm ha annunciato il marchio della prossima generazione di processori che derivano dall’acquisizione di NUVIA nel novembre 2022 come “Oryon”. L’attesa dell’arrivo dei nuovi chip slitta continuamente e ora sembra che la loro introduzione sia prevista per l’inizio del 2024.
Il CEO di Qualcomm, Cristiano Amon, ha riferito a Joanna Stern che il loro nuovo chip dovrebbe essere considerato un “un competitor di Apple” in correlazione all’ecosistema Microsoft. Sebbene Qualcomm abbia annunciato il marchio “Oryon” a novembre, Amon precisato che la presentazione ufficiale avverrà in uno degli eventi previsti tra settembre e ottobre.
Una presentazione con i primi prodotti dotati del nuovo processore si terrà successivamente al CES 2024 di gennaio.
Windows PCs that compete with Apple M2-powered Macs? Here's Qualcomm's @cristianoamon at my #MWC2023 @WSJ Tech Things event talking about how the company's next chip for PCs is going to compete with Apple. Only problem? It's not shipping in products until early 2024. pic.twitter.com/84g6HZ0jtb
— Joanna Stern (@JoannaStern) February 27, 2023
Ecco quanto rivelato da Qualcomm sul suo processore:
“Basandoci sulla nostra leadership in termini di intelligenza artificiale su dispositivo, connettività 5G, prestazioni ed efficienza che offrono le migliori esperienze utente della categoria, abbiamo progettato un nuovo core della CPU personalizzato per raggiungere un nuovo livello di prestazioni. Questa tecnologia innovativa introdurrà una nuova classe di dispositivi incredibilmente potenti ed efficienti, trasformando i settori per i nostri clienti. Qualcomm Oryon sarà integrato in un ampio portafoglio di prodotti alimentati da Snapdragon a partire dai PC e includendo smartphone, cockpit digitali, sistemi avanzati di assistenza alla guida, realtà estesa e soluzioni di rete dell’infrastruttura”.
Questa nuova CPU punta a rivitalizzare la presenza di Qualcomm sul mercato PC, dove attualmente sta incontrando grosse difficoltà a causa dei suoi attuali processori Snapdragon, che rendono difficoltosa l’esecuzione delle app Windows.