Il prossimo feature update di Windows 11, meglio noto come Moment 3, è imminente e introdurrà diverse novità che gli utenti potrebbero apprezzare.
L’arrivo dell’aggiornamento è previsto per le prossime settimane, tra maggio e giugno. Manca ancora una data di lancio ufficiale, ma intanto possiamo farci una prima idea delle novità che Microsoft implementerà nel suo sistema operativo.
- Un layout aggiornato della bacheca dei widget e un’esperienza di blocco
- Nuove icone meteo animate sulla barra delle applicazioni
- Pulsante Bing AI nella barra di ricerca della barra delle applicazioni
- Riconoscimento del codice 2FA nelle notifiche
- Modalità kiosk multi-app
- Mostra i secondi dell’orologio nella barra delle applicazioni
- Icona di stato VPN ben visibile nella barra delle applicazioni
- Vari miglioramenti all’accesso vocale
- Supporto per più lingue nella funzione di sottotitoli in tempo reale
- Impostazioni della tastiera touch aggiornate
- Suggerimenti cloud in IME cinese semplificato
- Pagina delle impostazioni USB4
- La casella di ricerca sarà più chiara quando la modalità app è impostata su chiaro
- Chiavi di accesso in Esplora file
- Crea dump del kernel live in Task Manager
- La ricerca delle impostazioni è più veloce
- Nuove impostazioni di rilevamento della presenza
Scheda widget aggiornata
Microsoft sta aggiornando Widgets Board su Windows 11 con un nuovo layout che separa i tuoi widget dal feed MSN. Ora, i tuoi widget appariranno a sinistra nella loro colonna e sono disposti (e possono essere riorganizzati) verticalmente.
Microsoft sta inoltre aggiornando l’interfaccia per bloccare i widget, il che rende più semplice bloccare i widget installati sulla scheda. Facebook ha anche introdotto un nuovo widget di Facebook.com che mostra gli aggiornamenti recenti degli amici e le notifiche.
App e accessibilità
Oltre a tutte le nuove impostazioni, Microsoft ha aggiornato diverse app in-box con nuove funzionalità. Il Task Manager ora ha la possibilità di creare un dump del kernel live direttamente nell’interfaccia utente, rendendo più facile per le persone farlo durante la risoluzione dei problemi.
Microsoft sta anche lavorando a un aggiornamento dell’app Foto che introduce una nuova funzionalità di presentazione con temi, transizioni e musica diversi che possono essere riprodotti insieme alle presentazioni dell’album. Sta anche riportando lo strumento di correzione spot, che faceva parte dell’app ma è stato rimosso quando Windows 11 è stato lanciato per la prima volta.
Per quanto riguarda l’accessibilità, Microsoft ha continuato a sviluppare le sue nuove funzionalità di accessibilità con il supporto per più regioni e lingue. Ad esempio, i sottotitoli in tempo reale ora supportano cinese (semplificato e tradizionale), francese, tedesco, italiano, giapponese, portoghese (Brasile), spagnolo e altri dialetti inglesi.
L’accesso vocale sta anche ottenendo una nuova pagina di aiuto dei comandi in-app, che dovrebbe facilitare l’apprendimento e la comprensione di come utilizzare la funzione di accesso vocale. Ora è anche disponibile in più dialetti inglesi, tra cui inglese – Regno Unito, inglese – India, inglese – Nuova Zelanda, inglese – Canada, inglese – Australia.
Infine, Microsoft sta aggiornando l’app File Explorer con il supporto per le chiavi di accesso nei moderni menu contestuali. Ogni tasto di accesso corrisponderà a una lettera nel nome visualizzato.