Microsoft pubblica un ampio changelog delle modifiche che descrive in dettaglio nuove funzionalità, modifiche, correzioni e problemi noti ogni volta che rilascia una nuova build di Windows 11. A volte i nuovi aggiornamenti contengono funzionalità non documentate e funzioni sperimentali che gli utenti Windows Insider scoprono, spesso, autonomamente.
A quanto pare la possibilità di disabilitare l’overflow dell’icona nell’area di notifica è una di queste modifiche introdotte e “sparite dai radar”.
Windows 10 e 11 consentono agli utenti di mostrare o nascondere le icone delle app nell’angolo in basso a destra dello schermo. E’ possibile rimuovere le app dall’area di notifica se si ha meno spazio disponibile o mantenere tutte le icone sulla barra delle applicazioni per maggiore comodità.
In alternativa, le Impostazioni di Windows ti consentono di selezionare quali app si trovano sempre accanto all’orologio e quali app si nascondono nel menu “overflow” dietro al pulsante con un’icona a forma di freccia in su.
Windows 11 22H2, ovvero l’imminente aggiornamento primaverile del sistema operativo, ha apparentemente una terza opzione: rimuovere il menu di overflow e disabilitare tutte le icone al suo interno. Per farlo non basta altro che andare in Personalizzazione > Taskbar > Altre icone del system tray e attivare la spunta in Nascondi il menu delle icone. Eseguendo questa operazione le icone trascinate manualmente fuori dal menu Overflow rimarranno visibili nel tray, ma per accedere a tutte le altre non si potrà far altro che tornare nelle impostazioni e riattivare l’opzione.
La disattivazione del menu delle icone lascia solo gli indicatori predefiniti: orologio, volume, batteria, connessione di rete e lingua di input.
Alcuni potrebbero giustamente sostenere che la disabilitazione delle icone nell’area di notifica peggiora l’esperienza dell’utente rimuovendo opzioni, come “Espulsione sicura dell’unità multimediale” o l’indicatore di OneDrive. Inoltre, per esempio non sarà possibile chiudere alcune app se non vengono visualizzate nell’angolo in basso a destra dello schermo.
Tuttavia, è possibile rimuovere l’overflow con tutte le icone non necessarie e lasciare quelle di cui si ha più bisogno. In poche parole, la nuova funzionalità consente di rendere la barra delle applicazioni un po’ più pulita senza ulteriori menu espandibili.
Sembra che Microsoft abbia introdotto l’opzione per nascondere il menu delle icone durante il processo di sviluppo di Windows 11 22H2. La versione iniziale di Windows 11 non ha tale funzionalità e le note sulla versione per le build Dev non ne fanno menzione. Microsoft tra l’altro ha dichiarato che la società non ha in programma di ripristinare l’opzione per spostare la barra delle applicazioni. Secondo gli sviluppatori di Windows, non è una funzionalità importante, ma paradossalmente si tratta di una feature estremamente richiesta nell’Hub dei feedback.