Home Windows Windows 11: Microsoft sta sviluppando una build nativa per Steam Deck

Windows 11: Microsoft sta sviluppando una build nativa per Steam Deck

0
Windows 11: Microsoft sta sviluppando una build nativa per Steam Deck
Windows 11

Con l’avvento di Steam Deck e altri dispositivi PC da gaming portatile, si sta dipanando un nuovo modo di videogiocare che esula dalle tradizionali console portatili a cui siamo abituati.

Windows in particolare è il sistema operativo principale per il gaming e per quanto sia possibile farlo funzionare su Steam Deck, si tratta di una build priva di ottimizzazioni dedicate, per cui siamo lontani da una fruizione ottimale al pari di SteamOS.

Microsoft però sembra che si stia rendendo conto della progressiva diffusione di questi device e dunque pare stia lavorando internamente a un progetto per portare Windows in una forma nativa e ottimizzata appositamente per la fruizione su Deck e dispositivi simili.

Questa nuova versione di Windows 11 includerà la cosiddetta “Handheld Mode”, ovvero una UI creata appositamente per giocare sul sistema operativo in maniera ottimale.

L’obiettivo è quello di creare una nuova interfaccia desktop di Windows 11 progettata per semplificare l’avvio dei giochi e la navigazione in Windows con i controlli incorporati sul dispositivo.

Il progetto di questa build è emerso durante l’Hackathon di Microsoft, un evento interno a cui dipendenti e team si riuniscono per sperimentare idee diverse su cui normalmente non lavorerebbero. Pertanto, la maggior parte dei progetti Hackathon non sempre arriva sui canali ufficiali di pubblicazione, ma questo non vuol dire che alla fine non si trasformeranno mai in prodotti reali.

Ciò che emerge dagli screen è la possibilità di impostare anche un launcher predefinito da utilizzare su Windows 11 in modalità portatile. Possiamo vedere nelle foto le icone delle App Xbox, Epic, Steam e altre.