Home Windows Windows 11: Microsoft sta testando le pubblicità nel file manager

Windows 11: Microsoft sta testando le pubblicità nel file manager

0
Windows 11: Microsoft sta testando le pubblicità nel file manager
Windows-11

Apparentemente Microsoft si sta preparando a portare gli annunci pubblicitari su molti altri prodotti. Questa volta tocca infatti al File Explorer di Windows 11 che sembra stia ricevendo, nel canale Insider, delle inserzioni autopromozionali di Microsoft.

L’utente di Twitter, Florian B, che è anche un MVP di Windows Insider, ha condiviso uno screenshot di Esplora file di Windows 11 con un annuncio che promuove Microsoft Editor. Secondo quanto riferito, l’annuncio viene visualizzato sull’ultima build nel canale Windows Insider Dev – build 22572, rilasciata la scorsa settimana.

Per quel che vale, l’annuncio sembra collocato in maniera strategica, in modo tale da non essere invasivo nell’esperienza di utilizzo.

Per chi non lo conoscesse, Microsoft Editor è lo strumento di correzione di bozze e grammatica dell’azienda, un concorrente del più popolare Grammarly. Come si può vedere nello screenshot, l’annuncio viene mostrato quando l’utente si trova nella cartella Documenti, quindi è possibile che venga mostrato in maniera contestuale.

Microsoft non è estranea alla pubblicità e talvolta all’imposizione dei propri prodotti agli utenti, quindi questa decisione non è proprio una sorpresa, ma ovviamente no farà la felicità degli utenti. E questo non è l’unico report, un altro utente segnalava di aver ricevuto degli inserti che sponsorizzano PowerPoint su Office.com.

Gli annunci sono sparsi in tutto Windows e sono disponibili in molte forme. Se si utilizza l’app Mail integrata, probabilmente avrete già visto il banner che promuove l’app per smartphone Outlook per tenere traccia della posta elettronica sul telefono.