Sappiamo da tempo che Microsoft sta attualmente lavorando a un aggiornamento significativo di Esplora file su Windows 11 che aggiornerà diverse aree principali dell’app con design moderni e nuove funzionalità che integreranno meglio l’esperienza con OneDrive e Microsoft 365.
Windows Central rivela che l’app aggiornata presenterà un’intestazione ridisegnata con una moderna casella di directory dei file, una moderna casella di ricerca e un nuovo pulsante “home”. I pulsanti di intestazione esistenti, come “nuovo”, “copia” e “incolla”, verranno spostati alla voce file/cartelle appena sotto l’intestazione.
La home page stessa viene aggiornata con una maggiore integrazione con Microsoft 365. Lungo la parte superiore sarà presente un feed di file “consigliati”, che verrà presentato con miniature più grandi che renderanno più facile vedere quali file verranno suggeriti.
Anche la navigazione a sinistra viene aggiornata con un codice più moderno, pulsanti di evidenziazione arrotondati e altro ancora. Anche il riquadro dei dettagli sta ricevendo un aggiornamento significativo per allinearsi con il resto di Esplora file, inclusa l’integrazione con Microsoft 365 e un’esperienza più ricca per visualizzare i dettagli dei file.
La maggiore integrazione con Microsoft 365 significa che gli utenti possono vedere i thread di posta elettronica e i commenti recenti sui file condivisi tramite il cloud tra più colleghi o allegati tramite posta elettronica.
A detta di Windows Central, questo redesign punterà a rendere anche più intuitiva l’esperienza di utilizzo per gli utenti.
Inoltre, Microsoft sta lavorando a un’esperienza di visualizzazione delle foto più ricca per Esplora file tramite una nuova area “Galleria”. Gli utenti dovrebbero essere in grado di utilizzare il mouse per visualizzare anteprime più grandi per le loro foto.
Ecco gli screen condivisi dalla fonte: