Anche Windows 11 Pro richiederà l’accesso internet obbligatoria per effettuare una configurazione completa del sistema operativo.
Microsoft prevede di rendere obbligatorio per gli utenti di Windows 11 Pro avere un account Microsoft e una connessione Internet durante la configurazione del dispositivo per la prima volta.
Secondo un aggiornamento pubblicato nella pagina di rilascio della build 22557, Microsoft prevede di renderlo obbligatorio nei futuri aggiornamenti di Windows 11, quindi non è una feature già immediatamente disponibile.
Ecco quanto pubblicato dal colosso di Redmond nel seguente aggiornamento sulla pagina di rilascio:
“Simile a Windows 11 Home Edition, Windows 11 Pro Edition ora richiede la connettività Internet solo durante la configurazione iniziale del dispositivo (OOBE). Se scegli di configurare il dispositivo per uso personale, sarà richiesto anche MSA per la configurazione. Puoi aspettarti che l’account Microsoft sia richiesto nei successivi voli WIP”.
Come osserva Microsoft, Windows 11 Home richiede già agli utenti di essere connessi a Internet e di disporre di un account Microsoft per eseguire la configurazione iniziale, dunque sembra proprio che il colosso di Redmond voglia standardizzare questo procedimento per la configurazione dei suoi prodotti. Ricordiamo infatti che anche Xbox Series X e Series S necessitano obbligatoriamente di una connessione alla rete per poter effettuare la configurazione al primo avvio.