Windows 11: svelate le prossime novità in arrivo

Microsoft si sta preparando a rilasciare una manciata di nuove funzionalità per gli utenti Insider attivi nel Dev Channel di Windows 11, molte delle quali reintrodurranno funzionalità che mancavano nella build originale del sistema operativo.

Secondo quanto riportato da Windows Central, le nuove funzionalità in arrivo sul sistema operativo Insider includono la possibilità di creare cartelle di app nel menu Start, il supporto per il trascinamento dei file sulla barra delle applicazioni, nuovi effetti acrilici/sfocatura nelle barre del titolo legacy, una nuova UX molto veloce chiamata “Snap Bar” e nuovi gesti per aprire Start e il pannello Impostazioni rapide usando il tocco.

Le cartelle delle app in Start sono una funzionalità molto richiesta e funzioneranno proprio come gli utenti si aspettano, ovvero trascinando l’icona di un’app su un’altra si creerà una cartella in cui è possibile fare clic, consentendo una migliore organizzazione del layout del menu Start.

La Snap Bar introduce una terza UX per questo, con un pannello “bar” che scende dalla parte superiore dello schermo ogni volta che si sposta una finestra nel display.

Per quanto riguarda i nuovi effetti acrilici/sfocatura nelle barre del titolo legacy sono una piccola modifica dell’interfaccia utente che sostituirà il design della barra del titolo bianca oggi troviamo nella maggior parte delle app desktop Win32 con qualcosa che richiamerà “Windows Aero”, anche se l’ispirazione sarà chiaramente quella del nuovo Fluent design che caratterizza Windows 11, proprio come il resto delle interfacce.

Nuove funzionalità per gli utenti tablet

Un grande miglioramento per gli utenti di tablet sta arrivando sotto forma di nuovi gesti che forniranno l’accesso al menu Start e al pannello Impostazioni rapide scorrendo verso l’alto dalla parte inferiore del display. Scorrendo verso l’alto dalla barra delle applicazioni si aprirà Impostazioni rapide e scorrendo verso l’alto in qualsiasi altro punto verrà visualizzato il menu Start, proprio come su Windows 10X.

Infine, la barra delle applicazioni si aggiornerà con il ritorno che mancava nella versione originale di Windows 11. Questi includono il supporto per trascinare e rilasciare i file nelle app aperte tramite l’icona della barra delle applicazioni, un’interfaccia utente migliore per le icone delle app in eccesso e l’occultamento automatico della barra delle applicazioni quando si utilizza il dispositivo come tablet.

Molte di queste nuove funzionalità daranno forma alla prossima major release di Windows 11, nome in codice “Sun Valley 2”, prevista per la seconda metà di quest’anno. Ovviamente le cose potrebbero cambiare e Microsoft potrebbe eventualmente decidere di posticipare l’arrivo di queste funzioni, o rimuoverle del tutto se i testing daranno esito negativo.

Fonte

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...