Ottime notizie per i possessori di Steam Deck: è finalmente possibile installare il sistema operativo Windows sulla console portatile di Valve.
La compagnia ha pubblicato un collegamento ai driver sul blog di Steam, nonché istruzioni su come tornare al sistema operativo Steam Deck se i giocatori dovessero riscontrare problemi o scomodità con l’OS di Microsoft.
Mentre i driver di Windows 10 consentiranno agli utenti di avviare quel sistema operativo sul loro Steam Deck, le loro opzioni sono un po’ più limitate al momento. Attualmente, Steam Deck è in grado di eseguire solo un’installazione completa di Windows 10 che sostituirà il sistema operativo Steam Deck, quindi niente dual boot come inizialmente annunciato. I nuovi driver dovrebbero aiutare a far funzionare Windows 10 in maniera abbastanza fluido sul Deck, ma al momento non c’è modo di avere entrambi i sistemi operativi.
Tuttavia, Valve ha menzionato nel suo post che Steam Deck non ha ancora funzionalità del sistema operativo dual-boot. La procedura guidata per il dual-boot non è ancora pronta, ma quando arriverà in un secondo momento, i giocatori avranno finalmente l’opportunità di scegliere i sistemi.
Con Windows su Steam Deck, ci sono alcune cose interessanti che i giocatori possono fare: in particolare, eseguire giochi che non sono disponibili su SteamOS per un motivo o per l’altro. Ciò include il popolare sparatutto fantascientifico di Bungie, Destiny 2, che non è in grado di funzionare tramite il sistema operativo Steam Deck a causa di problemi con l’anti-cheat di BattlEye.